itinerari

FRANCIA

La Francia è il paese perfetto per i nostri viaggi in camper. L’abbiamo percorsa in lungo e in largo nel corso di questi anni. Dalla Provenza costiera a quella montana, dai tour estivi sulle Alpi ai vulcani dell’Auvergne. Dalle spettacolare Costa del Nord tra la Bretannia e la Normandia fino ai Castelli della Loira. La Francia è un paese ospitale e accogliente per i camperisti che sono tollerati e rispettati. Il luogo ideale per fulltimers come noi !

700 km in camper lungo la famosa “Route des Grandes Alpes”

La Route des Grandes Alpes è un itinerario meraviglioso da percorrere in camper o ancora meglio in furgone, attraversando le Alpi francesi per oltre 700 km e superando 18 valichi alpini di cui 6 a più di 2.000 m di altezza ! Per gli amanti dei numeri, il passo più alto è quello del Col de l'Iseran, a 2770 metri sul livello del mare e il dislivello complessivo superato è di oltre 16.000 metri.

La foresta di Nouvion e le Chiese fortificate del Thierache

Nel Nord della Francia, al confine con il Belgio attraversiamo il dipartimento dell’Aisne costellato da antiche chiese fortificate testimoni di un’antico passato fatto di guerre ed invasioni. Qui nella regione storica della Grande Thiérache sono davvero numerose e meritano una visita. Scopri il nostro itinerario che si snoda lento lungo la splendida ciclabile dell’Oise e tra le ricche …

La foresta di Nouvion e le Chiese fortificate del Thierache Read More »

Sosta libera in camper lungo la via verde Haute Santonge

Siamo in Francia, nel dipartimento del Charente-Maritime all’interno della Double Saintongeaise, un massiccio forestale che si estende tra i comuni di Montendre, Montlieu-La-Garde e Montguyon. Sin dall’inizio del 1800 questa zona ha ospitato boschi di latifoglie e vaste estensioni di terre umide. Con l’avvento della selvicoltura ( la coltivazione e l’utilizzo dei boschi ) vaste …

Sosta libera in camper lungo la via verde Haute Santonge Read More »

itinerari

SPAGNA

La Spagna la conosciamo bene e ce ne siamo innamorati da subito. Dal primo inverno quando abbiamo cominciato a muovere i nostri timidi passi da fulltimers verso climi più dolci, alla scoperta della costa meridionale. Non a caso abbiamo deciso di scrivere una guida dedicata alla sosta libera in camper lungo le tredici province costiere spagnole. Non da meno è la costa settentrionale, a partire dalla splendida e poco visitata Galizia. Il clima, i colori e un popolo solare e accogliente fanno della Spagna una delle nostre destinazioni preferite.

La rinascita del “lavoro agile” alle Canarie

Una delle poche conseguenze positive del Covid-19 è stata sicuramente la “rinascita” del lavoro agile, meglio conosciuto forse come smart working. Nel 2021 basta una buona connessione internet per lavorare in smart working dai più svariati posti del mondo ! Questo fenomeno è in continua crescita dati i promettenti risultati che si possono ottenere in termini di efficienza ed efficacia lavorativa.

SOSTA LIBERA in camper ad Arrecife, sull’isola di Lanzarote

Le Canarie in camper sono sicuramente una destinazione poco battuta soprattutto dai camperisti italiani. I motivi principali sono ovviamente la distanza chilometrica per raggiungerle e soprattutto il costo della traversata verso le isole del famoso arcipelago immerso nell’Oceano Atlantico. Con questo primo articolo vogliamo cominciare ad esplorare nel dettaglio tutte le isole dell’arcipelago, segnalando le …

SOSTA LIBERA in camper ad Arrecife, sull’isola di Lanzarote Read More »

itinerari

PORTOGALLO

Il Portogallo non è soltanto l’Algarve, una destinazione eletta dai camperisti come una delle principali mete invernali ( ormai satura all’inverosimile di fulltimers ) ma è una terra tutta da scoprire. A cominciare dall’interno verso l’Alentejo con i suoi villaggi in pietra e i castelli medievali. La splendida Lisbona e la costa dell’Estremadura e poi ancora Porto e la regione del Douro ricca di vigneti da sogno. Scopri in questa sezione tutti i nostri migliori itinerari in camper 

Sosta libera in camper a Redondo, nel distretto portoghese di Evora

La città medievale di Redondo si trova al centro di una importante regione vinicola dell'Alentejo, nel distretto di Evora.   Inoltre questa località è rinomata per le sue ceramiche: le famiglie locali lavorano per produrre caraffe, casseruole e tazze dipinte con motivi artistici popolari di carattere umoristico. I prodotti sono in vendita all'esterno delle piccole abitazioni bianche che conducono alle rovine del castello fondato dal Re Dinis

Monsaraz, meravigliosa città arroccata dell’Alentejo. Scopri dove fare sosta libera in camper

Ci troviamo a soli tre chilometri dal fiume Guadiana che, scorrendo placido, segna il confine tra la Spagna e il Portogallo. La regione che stiamo attraversando è l'Alentejo Portoghese che già in passato ci aveva incantato per la sua bellezza. Qui i terreni ricchi di ardesia favoriscono l'abbondanza di cisto ladanifero, la cui resina è usata in profumeria per le sue notevoli proprietà olfattive. Monsaraz deriva il suo nome dall'arabo "saris" che indica proprio questa pianta

Sosta libera in camper a Ameixial, dove comincia l’Alentejo portoghese

Ameixial conserva ancora lo spirito autentico degli antichi villaggi rurali del Portogallo. Un luogo idilliaco, ideale per lunghe passeggiate o escursioni nella zona. Da non perdere l'annuale Walking Festival che si tiene verso la fine di aprile. Per il resto possiamo invitarvi qui per godere del paesaggio, rilassarvi e trascorrere qualche giorno in assoluta tranquillità. Che cosa desiderare di più ?  

itinerari

ITALIA

Non trascorriamo mai troppo tempo in Italia poichè d’estate è sempre troppo affollata e non è così semplice sostare in camper al di fuori di aree attrezzate o campeggi a pagamento. D’inverno spesso scegliamo climi più miti e dunque non sono state molte le occasioni ( fin’ora ) per visitare il nostro “Bel Paese”. Nell’inverno del 2014 però abbiamo deciso di svernare in Sicilia percorrendo con calma tutta la costiera occidentale, lungo la via Aurelia, partendo dalla Liguria. Abbiamo trascorso due mesi meravigliosi in Sicilia, una terra davvero ospitale e meravigliosa da fare in camper. Al ritorno ci siamo spostati sulla dorsale del nostro stivale scoprendo regioni che meritano di essere visitate con calma in un prossimo futuro…Una parte del nostro itinerario lo trovate ancora sul nostro vecchio “Diario di Bordo” …

Valle d’Aosta delle meraviglie: la Valpelline in camper

Abbiamo raggiunto con il nostro nuovo Wild Van una delle valli Valdostane forse meno battute e frequentate dal turismo di massa: la Valpelline. Conosciuta dai locali come la Coumba fréda, la "conca fredda" è famosa per il clima particolarmente rigido in inverno. La Valpelline comincia all'altezza di Gignod, staccandosi in questo punto dalla Valle del Gran San Bernardo. Ci troviamo a circa mille metri di quota e d'estate si comincia a percepire la fresca aria di montagna, lontani dalla calura estiva di agosto.

Tutti i valichi di frontiera per raggiungere la Francia in camper

Quali sono le migliori strade per raggiungere la Francia partendo dal confine Italiano ? Quali valichi si possono attraversare d’inverno e quali sono i più difficili per il transito con un camper di medie/grandi dimensioni ? In questo articolo vi proponiamo una panoramica completa di tutte le strade di frontiera, oltre agli itinerari percorsi da …

Tutti i valichi di frontiera per raggiungere la Francia in camper Read More »