256
PAGINE A COLORI
355
FOTOGRAFIE
407
PUNTI GPS
Descrizione dei capitoli
Scopri il contenuto della guida regione per regione
Con i suoi 1659 chilometri quadrati di superficie, Fuerteventura è la seconda isola delle Canarie ed anche la più vicina alle coste del Marocco. L’isola di Fuerteventura, come tutte quelle dell’arcipelago è baciata dal sole tutto l’anno e offre alcune delle spiagge più belle e ampie delle Canarie. La vicinanza con il deserto del Sahara e l’assenza di alte montagne consentono di avere temperature miti tutto l’anno con la quasi totale assenza di precipitazioni. Cosa potete chiedere di più ?
Lanzarote e Fuerteventura sono certamente le nostre isole preferite per la sosta libera in
camper, grazie agli immensi spazi liberi a disposizione e l’ottima rete stradale. Anche se più popolata, L’isola di Fuerteventura risulta decisamente tranquilla e meno affollata rispetto alle più turistiche Gran Canaria e Tenerife.
Fuerteventura è un paradiso per gli appassionati di sport acquatici grazie ai venti costanti degli alisei che soffiano in estate e alle mareggiate invernali dell’Oceano Atlantico. Spesso viene definita come “Hawaii d’Europa” per le sue spettacolari peculiarità geografiche.
Se non amate le folle e il turismo di massa quest’isola insieme con la vicina Fuerteventura è proprio ciò che fa per voi. Posta nell’angolo più orientale dell’arcipelago rappresenta per le sue dimensioni ( 806 km quadrati ) la quarta isola in ordine di grandezza. E’ anche la prima isola che si raggiunge con il traghetto proveniente dalla terraferma, dopo circa 31 ore di navigazione. Vi ricordiamo che il prezzo del biglietto non cambia, sia che decidiate di sbarcare qui o a Santa Cruz de Tenerife dopo circa 48 ore di navigazione !
Il clima dell’isola è praticamente costante tutto l’anno con temperature decisamente gradevoli che fanno segnare una media annuale di circa 22 gradi. Durante i mesi invernali difficilmente le temperature scendono sotto i 15° nelle ore diurne, con scarse precipitazioni. La rete stradale è in ottime condizioni anche se per visitare alcune località della costa occorre percorrere dei tratti sterrati. La sosta libera in camper è tollerata quasi ovunque e in questa guida scoprirete tutte le migliori soste dell’isola !
Gran Canaria ospita quasi un milione di abitanti ed è la seconda isola più popolata dell’arcipelago, la terza per dimensioni. I principali collegamenti sono gestiti da una sola superstrada, con poche strade secondarie e moltissime strade considerate “di montagna”.
Se teniamo conto anche dell’afflusso turistico, potete immaginare come il traffico e la difficoltà di spostamento per mezzi di grandi dimensioni sia decisamente superiore rispetto alle sorelle minori, Lanzarote e Fuerteventura.
Per fortuna la maggior parte dei turisti si ammassa soltanto sulle coste meridionali più soleggiate dell’isola, nella zona di Maspalomas. Quest’isola è definita spesso “continente in miniatura” proprio per le variazioni climatiche ma anche per la grande varietà di paesaggi che la caratterizzano.
Nel cuore dell’isola sorge il magnifico Pico de las Nieves ( 1949 metri ) la montagna più alta di Gran Canaria. Per gli appassionati di montagna, la rete di sentieri escursionistici è davvero vasta ed è possibile sostare gratuitamente nelle splendide “Areas de Acampada” ( Aree di campeggio ) gestite dal Cabildo, l’autorità governativa di Gran Canaria. Nella guida vi spieghiamo come ottenere i permessi per la sosta gratuita in queste località.
Punta di diamante dell’isola di Tenerife è sicuramente il Parco Nazionale del Teide , riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità dal 2007. Ogni anno accoglie circa quattro milioni di visitatori e risulta essere il Parco Nazionale più visitato in Europa e il secondo nel mondo.
Nonostante l’enorme afflusso turistico, è possibile godere appieno il territorio sconfinato del Parco grazie alla quasi totale assenza di alloggi. I turisti lo visitano in giornata, proveniendo principalmente dalle località di villeggiatura della costa. Con il camper invece è possibile fermarsi nelle “Aree de Acampada” gratuite istituite dal Cabildo di Tenerife, proprio all’interno del Parco. I sentieri escursionistici sono numerosi ed è possibile camminare lontano dalle folle, immersi in un paesaggio di straordinaria bellezza.
L’isola di Tenerife è la più grande di tutto l’arcipelago ed anche la più popolata. Nonostante questo regala agli amanti della sosta libera in camper un maggior numero di spazi per la sosta libera rispetto alla vicina Gran Canaria, dove non sempre è facile fermarsi con mezzi di grandi dimensioni.
Solamente 7000 abitanti distribuiti su un fazzoletto di terra a forma di stivale, grande soltanto 268 chilometri quadrati. Poco più di 20 chilometri di distanza tra i suoi punti cardinali, tanto per darvi un’idea.
El Hierro è l’isola più occidentale dell’arcipelago, raggiungibile in traghetto soltanto da Tenerife con un traghetto veloce della Naviera Armas, che impiega due ore e mezza per coprire i circa 120 km di distanza dal porto di Los Cristianos ( Tenerife ) al Puerto de la Estaca ( El Hierro )Con oltre 800 crateri vulcanici censiti, l’isola ha una forte caratteristica montuosa e la sua rete di sentieri rappresenta un’ottima palestra per i più esigenti appassionati di escursionismo. Rispetto alle altre isole Canarie non avrete mai giornate caldissime a causa della maggiore lontananza dalle coste del Marocco e anche i periodi di calima sono molto più rari.
Il clima comunque è quello subtropicale oceanico con giornate miti praticamente tutto l’anno. Le zone montuose sono ovviamente più influenzate dai venti e dalle altitudini. La rete stradale è in ottime condizioni anche se per visitare alcune località della costa occorre percorrere dei tratti sterrati. La sosta libera in camper e van è tollerata ovunque.
La seconda isola più piccola delle Canarie è anche storicamente la più importante poichè fu qui che Cristoforo Colombo fece sosta prima di partire alla scoperta delle Americhe nel 1492 e per questo è anche soprannominata “Isola Colombina”
La sua capitale è San Sebastian de la Gomera, dove si concentra la maggior parte degli abitanti ma sicuramente quest’isola insieme a quella di El Hierro è tra le meno popolose dell’arcipelago.
Nel 2011 La Gomera è stata dichiarata Riserva della Biosfera grazie al suo variegato ecosistema, mentre il famoso Parco Nazionale di Garajonay, con il suo unico bosco di laurisilve, è Patrimonio dell’UNESCO dal 1986.
Tra le principali attrattive di quest’isola spiccano gli oltre 600 chilometri di sentieri escursionistici che attirano appassionati da ogni parte del pianeta.
Le caratteristiche morfologiche e la sua natura selvaggia sono un paradiso per trekkers e camminatori e non sempre rendono la vita facile agli amici camperisti che qui troveranno strade più impegnative per mezzi di grandi dimensioni, mentre gli amici furgonati potranno godere più facilmente di soste incontaminate in totale solitudine.
Il 19 settembre del 2021 l’isola di La Palma è stata devastata da una grande eruzione che ha creato un nuovo cono vulcanico nella parte meridionale dell’isola, nella zona del Cumbre Vieja.
L’eruzione è durata ben 86 giorni e la lava ha distrutto più di 1200 ettari di territorio, di cui una buona parte adibita a coltivazioni. Quasi 3000 edifici sono stati completamente distrutti, oltre 7000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni e oltre 2300 abitanti sono rimasti senza tetto.
Una tragedia di immani proporzioni che ha messo in ginocchio l’economia dell’isola basata principalmente sull’agricoltura, con la coltivazione primaria delle banane.
Anche il turismo, già piegato dalla pandemia mondiale di Covid-19, ha subito una forte battuta d’arresto con il perdurare dell’eruzione e il conseguente blocco delle strade e delle attività.
Ma adesso i vulcanologi hanno dichiarato conclusa la fase eruttiva e l’isola ha bisogno di ripartire con un nuovo flusso turistico. La maggior parte del territorio di La Palma è agibile, nonostante ben 92 chilometri di strade siano state spazzate dalla furia del vulcano.
Vuoi scaricare un estratto della nostra guida ?
Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o domanda. Invia un messaggio compilando questo modulo e saremo lieti di fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno. La tua soddisfazione è la nostra priorità, quindi siamo pronti ad aiutarti nel miglior modo possibile.
Scrivici oggi stesso e ti risponderemo tempestivamente, mettendo a tua disposizione tutta la nostra competenza e passione per i viaggi in camper. E non dimenticarti di richiedere in visione gratuita alcune pagine della nostra guida.
Guarda il video
Isole Canarie in camper
Hai mai pensato di raggiungere le Isole Canarie in camper o in van ? Scopri come farlo nel modo più economico e quali sono le migliori soste dell’arcipelago. Una guida completa con oltre 400 punti sosta verificati personalmente e 256 pagine ricche di itinerari e consigli utili per le tue prossime vacanze !
Salve vorremo viaggiare con camper 3 Isole Canarie. Si può iscriversi per avere vostre guide e scoutistica per i viaggi.
Grazie, con rispetto Mariano Bressan.
Buongiorno Mariano e grazie per averci scritto. Per scaricare le nostre guide basta andare sulla pagina che ti lascio qui in descrizione: https://www.ormesulmondo.com/isole-canarie-in-camper-lunica-guida-alla-sosta-libera/
Le Canarie vi aspettano ! Buona Vita e Buon Anno
Abbiamo scaricato la guida e l’abbiamo usata concretamente nel nostro viaggio alle Canarie con un furgone camperizzato. Super dettagliata e precisa. Utile non solo per le soste ma anche per necessità pratiche come l’approvvigionamento di acqua e di gas, e per i preziosi consigli su escursioni e visite turistiche. Siamo così partiti senza pensieri e abbiamo potuto sfruttare al massimo il tempo che avevamo a disposizione, senza perderlo in ricerca e pianificazione.
Giorgio e Erica
Grazie mille ragazzi per la vostra recensione.
E’ stato un piacere conoscervi personalmente e speriamo di ritrovarci presto “on the road”
Un abbraccio da Pier e Amelie
Come devo fare per avere la guida dai punti sosta con carico scarico per camper a gran canaria? Sono un italiano con un van per l’arcipelago grazie e saluti. Renato rebellato
Ciao Renato. Basta scaricare la nostra guida con un semplice click !
Dalla pagina che hai appena visitato trovi il pulsante di Download. Buona Vita
ciao Pier e Amelie abbiamo scaricato la vostra guida delle Canarie, puntuale e dettagliata, ricca di spunti e informazioni pratiche , ci ha aiutato molto a scoprire queste meravigliose isole ,anche quelle “minori” dove abbiamo trascorso tre mesi quest’inverno. Grazie per condividere le vostre esperienze e continuiamo a seguirvi! buona strada Silvia e Roberto
Ciao ragazzi e grazie per il vostro commento. Siamo felici che abbiate potuto godere della bellezza di queste isole anche grazie alla nostra guida.
Un abbraccio e …buona strada !