frecce tricolori assisi panorama

Camping Fontemaggio – Uno dei primi campeggi d’Italia

Nel mese di ottobre abbiamo raggiunto Assisi, nel cuore dell’Umbria. Questa incredibile città santuario non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno dei luoghi più visitati al mondo.

In cerca di quiete per qualche giorno, ci siamo sistemati presso il Camping Fontemaggio, immerso nella natura e a pochi passi dal centro storico. Abbiamo incontrato vecchi amici, visitato la splendida città Patrimonio dell’Unesco e ammirato il passaggio delle frecce tricolori sopra le nostre teste in occasione della festa di San Francesco

Panorama su Assisi
Panorama su Assisi

Il Camping Fontemaggio in realtà è molto di più di un semplice campeggio, ma si tratta di un importante complesso turistico-ricettivo che può soddisfare tutte le esigenze. All’interno della struttura sono presenti infatti un hotel, un ostello e il campeggio che può ospitare ogni tipo di veicolo, oltre a tende e bungalows.

I servizi di certo non mancano per intrattenere gli ospiti, a cominciare dal rinomato Ristorante La Stalla. Da oltre quarant’anni questo ristorante rustico, ricavato da una stalla dell’antico casolare di famiglia, è ormai un’istituzione. Le ricette sono quelle dei piatti della tradizione, quando la nonna Maria Oliva cucinava i piatti per i pellegrini che salivano all’Eremo delle Carceri.

La reception del Camping Fontemaggio
La reception del Camping Fontemaggio

Il campeggio è immerso nel Parco del Monte Subasio e consente quindi di fare lunghe passeggiate o jogging in mezzo al verde. E’ presente anche un parco giochi per bambini e durante il periodo di alta stagione sono aperti il minimarket e un bar tabacchi.

Per gli appassionati di parapendio il Camping Fontemaggio si trova ubicato in posizione strategica, poichè il decollo si effettua proprio sopra al campeggio. E’ possibile prenotare voli in tandem ( con trasporto incluso ) direttamente sul posto oppure consultando il sito http://www.parapendioindue.it | Noi abbiamo provato quest’esperienza unica e vi garantiamo che ne vale assolutamente la pena. Il nostro amico Vittorio è un maestro del volo e un pilota con esperienza ultradecennale.

Volo in tandem con Vittorio | www.parapendioindue.it
Volo in tandem con Vittorio | www.parapendioindue.it

Per quanto riguarda la sosta camper possiamo dirvi che le piazzole sono davvero ampie e c’è davvero spazio per tutti. Si possono scegliere spazi ombreggiati e freschi per l’estate oppure soste più soleggiate, a piacere. La vista da qui sulla Valle Umbra è spettacolare.

Piazzole per furgoni e camper nel verde del Parco
Piazzole per furgoni e camper nel verde del Parco

Nel prezzo sono incluse le docce ( pulitissime ) con acqua calda tutto il giorno. Ci sono due punti di CS ( Camper Service ) e la corrente ( anch’essa inclusa nel prezzo ) è pari a 1.5 KW-220 Volt-6.81 Ampère, elemento questo molto apprezzato dai camperisti.

E possibile anche fare il bucato con un’ottimo servizio di lavanderia che include anche la possibilità di utilizzo dell’asciugatrice. Il wifi è gratuito, disponibile alla reception. Il campeggio è ideale per gli amanti del relax e della tranquillità in quanto la direzione non promuove attività di intrattenimento rumorose, proprio per garantire agli ospiti la quiete più assoluta.

Campo giochi per bambini
Campo giochi per bambini

Concludiamo dicendo che il rapporto qualità/prezzo per questa struttura è davvero ottimo visti i servizi offerti e soprattutto la posizione strategica, a soli 800 metri dal centro storico di Assisi. Inoltre il campeggio rappresenta un’ottima base e punto di partenza per escursioni e visite nelle splendide località limitrofe: Bevagna, Spello, Foligno….

Altra nota di merito: non occorre prenotare la sosta in campeggio, in qualunque periodo dell’anno. Consigliabile però chiamare durante le festività come la Pasqua e i Ponti importanti se avete bisogno di corrente, per verificare la disponibilità di attacchi luce.

Nel periodo invernale, escluse le festività, si propongono tariffe scontate, non esitate a contattare la direzione per maggiori informazioni.


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Ottobre del 2020

Le cose cambiano nel tempo: le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta e i campeggi cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente.

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?

Sei stato anche tu in questo campeggio e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?

Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo !

Vuoi lasciare un commento ?

Your email address will not be published. Required fields are marked *