Visita alla Mkhuze Game Reserve

DAY 11 | Greater iSimangaliso Wetlands

Una meta molto interessante è la Mkhuze Game Reserve, che si estente per circa 36.000 ettari. Istituita nel 1912, questa riserva non ospita nè leoni nè elefanti, ma vi si trovano quasi tutti gli altri animali, comprese 400 specie di uccelli. All’interno si trovano anche molte postazioni nascoste in prossimità degli specchi d’acqua da cui è possibile ammirare la fauna selvatica.

Stanotte ha piovuto molto e la mattina è piuttosto fresca ( abbigliamento: felpa ) ma il sole sta già facendo capolino tra le nubi. Dal villaggio di Hluhluwe procediamo velocemente verso Nord lungo la N2 per circa 35 km, per giungere alle ore 10.00 al bivio che indica la riserva.

Da qui la strada prosegue sterrata ma molto ben battuta per quasi 18 km fino al gate. Riusciamo a guidare senza problemi, tenendo una media di 50/60 km orari. L’ultimo tratto è più sconnesso e attraversa piccoli villaggi. I ragazzini per strada danzano e ci salutano chiedendo qualche penna o qualche rand. Evidentemente turisti poco scrupolosi li hanno pagati in cambio di una foto. Questa è una pratica malsana che bisogna evitare a tutti i costi.

Giraffe si abbeverano nella Mkhuze Game Reserve

Giungiamo all’Emshopi Gate alle ore 10.30 ( ingresso R95 ) e cominciamo subito il nostro “game drive” all’interno della riserva. Le dimensioni decisamente più ridotte rispetto al Parco Krugher ci consentono di prendercela comoda; una giornata è più che sufficiente per esplorare le sue piste.

Ci spingiamo a sud verso le Nsumo Pan dove si dovrebbe concentrare la maggior parte dei rinoceronti e dove ci sono alcuni bird-hide ( nascondigli di avvistamento ) Osserviamo sulla riva opposta una grande colonia di ippopotami e alcuni fenicotteri ma dei rinoceronti nemmeno l’ombra. Avvistiamo molti altri animali anche se restano nei nostri occhi le immagini della fauna straripante del Krugher che resta un punto di riferimento per gli appassionati di natura e di avvistamenti. Alle ore 16.30 lasciamo la riserva e verso le 18.00 siamo di ritorno al nostro lodge. Stasera cena all’aperto con falò per un classico braii ( barbeque di carne )

Condividi con chi vuoi...

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *