Genova Camper – L’officina che vorrei !

Sono ormai nove anni che viviamo in camper e di riparazioni ne abbiamo fatte diverse. L’utilizzo intensivo di questi mezzi pensati quasi esclusivamente per un’utilizzo vacanziero, inevitabilmente comporta una maggiore usura di tutti i componenti.

Questa volta è toccato al nostro vetusto frigorifero Dometic che in più di un’occasione abbiamo riparato o fatto riparare da qualche officina specializzata. Dove non siamo in grado di intervenire personalmente, dobbiamo per forza di cose affidarci alla competenza di tecnici e installatori.

Non sempre le cose vanno per il verso giusto come quando nei pressi di Granada abbiamo dovuto sostituire la serpentina del nostro frigorifero. L’unico centro “autorizzato” per la riparazione era all’interno di un garage a conduzione famigliare, dove ci hanno smontato l’elettrodomestico con sega e piede di porco ! [ Non ci credi ? – GUARDA IL VIDEO ! ]

In queste settimane incasinate dal Covid-19 e relativo lock down ci troviamo in Liguria dove l’assistenza tecnica per i camperisti e davvero piuttosto carente. Per lo meno nella soleggiata e mite Riviera dei Fiori dove è praticamente impossibile trovare un’officina o un centro ricambi per camper.

Andrea e Stefano i titolari di Genova Camper | photo credit GenovaCamper.it

Ci teniamo a specificare che questo non è un articolo sponsorizzato. Abbiamo deciso di parlarvi dell’Officina Genova Camper perchè raramente ci è capitato di trovare un’officina specializzata per caravan e furgonati con un’assistenza qualificata e uno sguardo così attento alle esigenze del cliente. 

Andrea e Stefano, i due titolari hanno alle spalle un passato da camperisti e hanno trasformato la loro passione per l’outdoor in una professione. Anni di esperienza sul campo, vivendo sulla propria pelle le problematiche dei nostri mezzi a quattro ruote, li hanno resi competenti e molto versatili.        

Oggi, con quindici anni di attività alle spalle, sono un punto di riferimento per l’assistenza camper, il noleggio e la vendita grazie anche ad importanti collaborazioni con il gruppo Trigano ( Caravans International ), Mobilvetta ( Gruppo Sea ) con il marchio tedesco top di Gamma ( Malibù by Carthago ) e infine con il marchio Adria, leader in Europa.

Efficienza, disponibilità e gentilezza

Montaggio centraline e cablaggi di ogni tipo | photo credit GenovaCamper.it

Di questi tempi, piuttosto problematici per tutti, dove si corre troppo velocemente e si guarda troppo spesso soltanto al profitto, non è facile incontrare personale così attento e disponibile.

Il nostro primo contatto avviene telefonicamente e già dai primi minuti ci rendiamo conto che presso Genova Camper il cliente è importante. Efficienza, disponibilità e gentilezza sono le parole d’ordine. Un breve colloquio per capire il problema e la disponibilità ad intervenire il più presto possibile.

Fissiamo un appuntamento subito dopo la festa dell’Epifania. Anzi, esattamente il primo giorno di apertura. Non perdiamo tempo e già per telefono ci vengono richiesti tutti i dati relativi al modello di frigorifero oltre ai dati del nostro camper per compilare la scheda personale del cliente. Efficienza e rapidità.

La sede di Genova Camper si trova a pochi passi dal casello autostradale di Genova Bolzaneto, davvero comoda da raggiungere evitando il traffico di Genova. Non appena arrivati, senza un attimo di esitazione, Andrea ci ha fatto parcheggiare nel piazzale e ha cominciato ad armeggiare con la griglia del frigorifero.

Professionalità e capacità

Ricostruzione e riparazione parti esterne del camper | photo credit GenovaCamper.it

Aveva già in mente quale fosse il problema e le sue prime parole sono state: “cerco di farti spendere il meno possibile”. Mai sentita una cosa del genere, soprattutto in Liguria !

Scherzi a parte, identificato il guasto non ha perso tempo e ha deciso che la riparazione si poteva fare sul posto. Dall’officina ritorna pochi minuti dopo con il classico carrello pieno di attrezzi e i pezzi necessari per la riparazione.

Ci rendiamo subito conto che in Spagna non avevano fatto un buon lavoro e il cablaggio del frigorifero era pessimo. Per giunta avevano saldato alla centralina i cavi che dovevamo sostituire, rendendola inutilizzabile. Comunque, in meno di mezz’ora il frigorigero ripartiva come nuovo, con nostro grande sollievo.

La preparazione tecnica, la professionalità e l’estrema gentilezza sono davvero il punto di forza di questi ragazzi che grazie ad un team affiatato può eseguire qualsiasi tipo di riparazione, sia ai veicoli che agli elettrodomestici installati. Grazie al ponte di sollevamento Camper e strumenti all’avanguardia è possibile effettuare ogni tipo di manutenzione, ordinaria e straordinaria.

Ponte di sollevamento camper per la manutenzione dei vostri mezzi | photo credit GenovaCamper.it

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare l’ottimo sito web di Genova Camper dove troverete nel dettaglio tutti i servizi di manutenzione proposti dall’officina, i camper in vendita ( nuovo e usato ) e le formule di noleggio.

E per ultimo vogliamo ricordare il Market Accessori, un vero e proprio negozio dedicato al mondo del camper con la possibilità di ordinare online anche ricambi particolari e non facili da trovare. Che cosa volere di più ?

Cosa ne pensi di questo articolo ?

Sei stato anche tu presso l’officina Genova Camper ? Vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni in questo articolo ?

I tuoi commenti sono preziosi per noi e puoi lasciarli nel box che trovi qui sotto. Se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media.

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo il tuo contributo !

Forse potrebbe interessarti…

6 thoughts on “Genova Camper – L’officina che vorrei !”

  1. Ciao ragazzi, ben ritrovati!
    Ottimo articolo, ma sorge una domanda:
    Non vi conveniva passare ad un frigorifero a compressore?

    1. Ciao Dino, ne abbiamo parlato anche con i ragazzi dell’officina. Per le nostre esigenze ( frigorifero funzionante tutto il giorno, a basse temperature ) la soluzione di un frigorifero a compressore richiederebbe un modifica decisiva all’impianto elettrico. I consumi di un frigorifero a compressore sono decisamente elevati e non giustificano i costi di un nuovo impianto con nuovi pannelli solari e una batteria aggiuntiva.

  2. Ciao Pier, sono contento di risentirvi, anch’io concordo x il frigorifero a compressore 220v + inverter, io lo monto da più di 10 anni e non ho mai avuto problemi, se poi monti una batteria al litio da 100 ah ti dimentichi di averlo, basta un pannello da 100w, comunque ho sentito gente che ha anche inserito un kit compressore in un trivalente e così facendo può utilizzare entrambe le soluzioni. Grazie x l’articolo, segnalare aziende professionali e oneste dà meritocrazia a chi se lo merita. Buona strada. Luigi

    1. Ciao Luigi ! Bello sentirti…Mi ricordo del tuo frigorifero e dei consigli che mi avevi dato.
      Ne ho parlato con i ragazzi e mi dicevano che un frigorifero a compressore in funzione tutto il giorno ( la nostra necessità per conservare farmaci salvavita ) consuma molto e occorre ridimensionare l’impianto ( batteria + pannello solare )

      Comunque per ora ci teniamo il nostro vecchio frigo che ancora funziona agregiamente. Un abbraccio e magari ci si vede “on the road2 !

  3. I casinisti ci sono ovuncue…. Io x problema nn risolvibile da solo, in Spagna ho trovato professionalità e onestà… Prima ho chiesto a gente del posto… Come quando vado al Ristorante… difficile sbagliare. Comunque un amico ma palato bene di Ge Camper

    1. Grazie per il tuo intervento. Si, il consiglio è sempre di chiedere alla gente del posto. Talvolta non si può fare a meno di appoggiarsi ad un centro piuttosto che ad un altro.

Leave a Comment

Your email address will not be published.