Come scaricare qualunque Punto di Interesse ( POI ) da OPENSTREETMAP

In questo articolo ti spiegherò come sia possibile estrarre qualunque tipo di dato taggato da OpenStreetMap sotto forma di POI ( Points of Interest ) e utilizzarli per pianificare al meglio i tuoi prossimi viaggi in camper utilizzando qualunque software cartografico.

Pianificare un viaggio è sempre importante…

Per approfondire leggi questo articolo dove ti spiego cosa sono i POI o Punti di interesse.

Il sito ufficiale dice che OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell’intero pianeta. È fatta da persone come te. OpenStreetMap permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo.

Che cos’è OVERPASS TURBO ?

Overpass Turbo è un’interfaccia web che consente in modo semplice e intuitivo di effettuare ricerche ( queries ) sui dati presenti in OpenStreetMap ed estrarre qualunque informazione ci possa servire per pianificare un viaggio. E’ possibile cercare ed estrarre tutti i musei di una determinata area geografica, oppure le fontanelle, i ponti, i segnali con limitazioni di altezza, strutture commerciali di qualunque tipo ( lavanderie, supermercati, meccanici o negozi sportivi )

Per farti un’idea completa di cosa sia possibile cercare dai un’occhiata a OpenStreetMap Wiki e troverai le descrizioni accurate di ogni tipo di POI taggato su OpenStreetMap

Insomma, qualunque cosa sia presente sulla mappa può essere estratta e salvata in un file che possiamo caricare sul nostro Pc, Tablet o Smartphone che sia. Vuoi sapere come ? Continua a leggere il nostro articolo.

Un piccolo esempio di quello che si può trovare sulle mappe

Cominciamo a cercare…

Per iniziare, ti consiglio di focalizzarti su un’area ristretta di ricerca ( una regione, una provincia, una piccola porzione di mappa… ) I dati che andremo ad estrarre potrebbero altrimenti fornire un file di grandi dimensioni. In alternativa, per ricerche di ampio respiro ( un intero stato, per esempio ) sarebbe meglio utilizzare la API di Overpass ma occorrono competenze informatiche più evolute che non voglio trattare ora, in questo articolo.

La schermata iniziale di Overpass Turbo

Dunque, per prima cosa, utilizza la finestra di mappa che trovi alla tua destra per identificare l’area di ricerca ed estrazione dei dati. Puoi utilizzare i pulsanti più e meno, la geolocalizzazione ( cliccando sul pulsante apposito, autorizzando la localizzazione della tua posizione ) oppure utilizzando il pulsante di ricerca per indicare la località che ti interessa.

Nella finestra che compare sulla sinistra è possibile scrivere il testo della ricerca per vederla istantaneamente nella finestra di mappa. Ricorda che dopo aver scritto la ricerca devi selezionare il pulsante Run dal menù che trovi in alto. Come dici ? Troppo complicato ? C’è un modo più semplice per fare le cose ?

Utilizziamo il Mago della Ricerca !

Scegliendo dal Menù in alto il pulsante Wizard ( Mago ) è possibile fare qualunque tipo di ricerca in modo semplice e veloce. Basta digitare il POI desiderato ( per esempio acqua potabile ) per creare automaticamente il testo corretto e far partire la ricerca.

Ricerca semplificata con il comando Query Wizard

Non tutte le parole in italiano sono accettate e ti consiglio ancora una volta di verificare i nomi corretti assegnati ai dati sulla mappa. Trovi la lista completa a questo indirizzo: OpenStreetMap Wiki

Per esempio, se vuoi cercare tutti i cartelli che segnalano un limite di altezza lungo la strada per il tuo veicolo dovrai indicare nella ricerca: barrier=height_restrictor

Esportare i dati sotto forma di POI

Se sei soddisfatto della ricerca effettuata ( avrai un riscontro sulla mappa ) allora non devi fare altro che selezionare il tasto Export dal menù in alto.

Tipi di files che si possono esportare

Senza scendere nel dettaglio dei numerosi formati di file proposti ( GeoJSON, raw data, KML, and GPX ) ti consiglio di scegliere quello adatto al tuo software cartografico oppure il formato universale .GPX che viene letto praticamente da qualunque tipo di software o dispositivo.


Forse ti potrebbero interessare …

Leggi due articoli che ti proponiamo qui sotto per approfondire l’argomento

Cosa ne pensi di questo articolo ?

Anche tu utilizzi i POI ( Points of Interest ) o Punti di interesse per pianificare i tuoi viaggi in camper ? Hai trovato utile questo articolo o vorresti approfondire l’argomento ?

I tuoi commenti sono preziosi per noi e puoi lasciarli nel box che trovi qui sotto. Se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media.

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo il tuo contributo !

Leave a Comment

Your email address will not be published.