Sua maestà il Mt. McKinley

DAY 27 | Wonder Lake Campground

Stamattina fatico ad uscire dal sacco a pelo a causa del freddo che ho patito la notte. Amelia è già sveglia e mi chiama a gran voce. Esco dalla tenda e mi si para dinnanzi uno spettacolo memorabile.

La dove ieri era tutto grigio all’orizzonte oggi si staglia di fronte a noi tutta la grande catena montuosa dell’Alaska e in mezzo spicca con i suoi 6194 mt. il favoloso Mt. McKinley. Corro a recuperare la macchina fotografica e scatto alcune foto.

Sua Maestà, il Mount McKinley

Stento a crederci ma il McKinley é proprio lì davanti a me, maestoso da mozzare il fiato. Il cielo limpido e senza nuvole ci regala un’emozione unica e un ricordo indelebile. Persino un ranger sta fotografando questo spettacolo della natura e ci racconta che giornate come questa capitano raramente nel corso dell’anno.

Dopo aver fatto colazione ci dirigiamo a piedi per circa tre chilometri sulla riva nord-orientale del lago per scattare altre fotografie della montagna che si specchia sull’acqua. Poi proseguiamo a piedi seguendo la strada principale verso il borgo di Kantishna nella speranza di avvistare qualche animale che in questo parco sono definiti “natura avvicinabile” in quanto non è mai stata consentita la caccia e quindi non hanno molta paura dell’uomo.

Panorama nel Denali National Park

Per la verità oggi non incontriamo anima viva. Da questo punto di vista mi aspettavo di fare molti avvistamenti, cosa che non è avvenuta. Il parco è gigantesco ma speravo di riuscire a vedere molta natura selvaggia, ma così non è stato.

DAY 28 | 25 agosto 2010 | Wonder Lake Campground – Riley Creek ( 139 km )

Stamane sveglia all’alba per smontare la tenda, fare una veloce colazione e poi attendere l’autobus per il rientro. Lungo la strada questa volta avvisteremo qualche animale. Alci, lupi e un branco di orsi.

Una magra consolazione vederli dai finestrini di un autobus ma tanto basta. Il viaggio di ritorno è lungo come all’andata ( forse qualcosa in più ) e all’arrivo ci sistemiamo nuovamente presso il Riley Creek Campground per l’ultima notte da trascorrere nel parco.

L’autobus che attraversa il Denali National Park

Pranziamo presso il Morino Grill che cucina ottimi hamburger e delle straordinarie patatine fritte ( mai mangiate così buone ) e nel pomeriggio ci rechiamo a visitare l’allevamento dei cani da slitta.

Il Denali è l’unico parco statunitense dove i ranger effettuano le perlustrazioni invernali a bordo di slitte trainate dai cani. D’estate i cani sono l’attrazzione per molti turisti e vengono fatte dimostrazioni di sleedog.

Salti di gioia nel Denali National Park

Poi un ranger illustra tutta l’attività di ricerca e pattugliamento svolta all’interno del parco. Il tutto dura circa un’ora e può essere una visita istruttiva per grandi e piccini. Stasera cena in campeggio, dopo aver fatto una bella doccia calda e qualche acquisto (tshirts) prima del rientro in Italia.


Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top