DAY 18 | Wrangell – Petersburg ( 73 km )
Da Wrangell il nostro traghetto parte alle ore 12:00 diretto a nord per imboccare uno dei tratti più panoramici dell’Inside Passage e, dopo aver attraversato lo stretto da Wrangell Island a Mitkof Island, affrontare infine le 46 curve del Wrangell Narrows, un canale di 35 chilometri largo soltanto 90 metri e profondo poco meno di 6 metri.
Il percorso è splendido e forse ancor di più per la calda giornata di sole che ci ha accompagnato. All’estremità opposta dello stretto sorge Petersburg, una cittadina dall’atmosfera vagamente norvegese. Vi giungiamo intorno alle ore 15:00 e, inforcati i nostri zaini ci dirigiamo a piedi verso il centro.
Il nostro ostello è l’Alaska Island Hostel e dista un paio di chilometri dal terminal dei traghetti. Lungo la strada ci fermiamo presso gli uffici di un’agenzia turistica per prenotare un’eventuale tour per l’avvistamento delle balene, visto che da queste parti sembra un’attività assai diffusa.
Purtroppo non riusciamo ad organizzare nulla per l’indomani e non possiamo rimanere oltre in città. Ci avviamo così verso l’ostello che è una deliziosa abitazione privata su due piani gestito con molta cura ( e forse eccessiva meticolosità ) dalla simpatica proprietaria.
La pulizia e l’ordine sono in assoluto le caratteristiche principali, ma il posto è veramente molto accogliente e lo consigliamo vivamente se passate da queste parti. Ci sistemiamo e poi andiamo a fare un po’ di spesa per la cena, visto che anche qui si può cucinare e godere di un’ottima sala lettura con internet incluso.
DAY 19 | 16 agosto 2010 | Relax lungo la Sandy Beach
Giornata di relax. Non abbiamo niente di particolare in programma per oggi e così decidiamo di prendercela comoda godendo la piacevole atmosfera del nostro ostello.
Ci prepariamo con calma un’ottima colazione e poi usciamo a fare una passeggiata verso la Sandy Beach Recreation Area, dove la gente del posto viene a fare pic-nic e a rilassarsi godendo dello splendido panorama delle vette alpine tra cui spicca la caratteristica cima del Devil’s Thumb.
Proseguiamo lungo la spiaggia, grazie alla bassa marea fino a raggiungere un punto di osservazione sulla Icy Cove al di la’ dello stretto. Ci fermiamo qui per uno spuntino e poi ci rimettiamo in cammino raggiungendo Nordic Drive da dove è possibile vedere i traghetti che escono dallo stretto.
Infine raggiungiamo il centro cittadino e poi l’ostello con un giro “ad anello” di circa otto chilometri. Una piacevole passeggiata sotto un caldo sole estivo. Questa volta è Amelia che approfitta del tempo a disposizione per fare una bella corsetta mentre io resto in veranda a leggere un pò. Anche stasera cena in ostello, anche perchè la cittadina non ha molto da offrire a livello di locali e intrattenimento serale
Stai visitando l’ALASKA…
L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.