Diretti verso il Luogo del Sole Nascente

DAY 09 | Krugher National Park – Piet Retief

Oggi lasciamo il Krugher National Park con un clamoroso avvistamento. Due leoni che sono usciti all’improvviso dal bush e si sono lentamente avvicinati alla nostra vettura, scrutandoci da pochi metri. Mentre scattavo qualche fotografia mi sono reso conto soltanto in un secondo momento di quanto fossero vicini e ho socchiuso il finestrino.

E così come sono entrati in scena, così sono lentamente scomparsi. E’ stato un momento breve ma piuttosto intenso ed emozionante. Nel nostro ultimo “game drive” decidiamo di percorrere tutta l’area sud-occidentale del parco passando per Berg-en-Dal, un altro grande campo a pochi chilometri dal Malelane Gate, l’uscita meridionale del parco.

Un leone a pochi metri dalla nostra autovettura

Ci fermiamo al campo per una breve sosta e per pranzare. Ci facciamo preparare un hamburgher con patatine e ci rilassiamo sulle panchine di fronte ad uno specchio d’acqua. Da qui parte un bel sentiero protetto che costeggia il fiume e consente di osservare da vicino tutta la fauna selvatica. Lo spettacolo a cui assistiamo ci lascia senza parole: un grosso elefante si protegge dal sole caldo di mezzogiorno facendo un bagno in piena regola rotolandosi nella sabbia e poi spruzzandosi acqua con la proboscide.

Restiamo affascinati ad osservare questo spettacolo della natura e non vorremmo più andare via. Ma purtroppo ancora molta strada ci aspetta. Questa sera vogliamo arrivare a Piet Retief dove un’artista molto singolare possiede un bed & breakfast. La cittadina non è niente di più che una tappa intermedia per raggiungere la costa, un buon punto per sostare lungo il cammino. 

Un branco di elefanti attraversa la strada

Stiamo attraversando la provincia del Mpumalanga ( Luogo del Sole Nascente ), la più piccola del Sudafrica, dove gli altipiani dell’alto veld terminano improvvisamente nelle pianure del basso veld. I paesaggi lungo il percorso sono incantevoli, cosparsi di grandi foreste che consentono da queste parti una grande produzione di legname.

Giungiamo a destinazione non molto presto, ormai con il buio, a causa dei numerosi lavori in corso ( stanno riasfaltando un lungo tratto della N2 Road ) e anche a causa di una foratura. Ceniamo all’ottimo Mama Mia Restaurant, a due passi dal nostro bed & brekfast ( R249 )

Condividi con chi vuoi...

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *