Crociera nel Prince William Sound

DAY 11 | Crociera nel Prince William Sound ( 180 km )

In mattinata lasciamo il nostro campeggio e in breve raggiungiamo l’ingresso dell’Anton Anderson Memorial Tunnel. Aperto al traffico automobilistico soltanto nel 2000, si tratta di una delle meraviglie d’ingegneria dell’Alaska e costituisce l’unico accesso stradale alla cittadina di Whittier.

Insegna del Porto di Whittier

Si tratta del tunnel stradale più lungo dell’America del Nord, circa 2,5 miglia, e combina una sola carreggiata per le auto e binari nello stesso scavo. Di conseguenza il traffico in direzione est, il traffico in direzione ovest e la ferrovia devono condividere il tunnel, con conseguenti attese fino a 45 minuti ( o più ) per entrare.

Ricordatevi dunque di consultare gli orari di accesso al tunnel e se avete prenotato una crociera è molto importante tenerne conto per non rischiare di arrivare in ritardo o peggio di perdere l’appuntamento !

Durante la seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti cercarono un luogo in cui costruire una base militare segreta, che avrebbe dovuto essere un porto libero dai ghiacci ma anche un luogo difficilmente accessibile, avvolto da nuvole che riducessero la visibilità e circondato da montagne insuperabili.

L’esercito rimase di stanza a Whittier fino al 1968, costruendo un edificio di 14 piani dove oggi sembra abitare l’80% della popolazione. Un labirinto di gallerie sotterranee collega il palazzo con scuole e altri edifici evitando d’inverno l’uso degli spazzaneve.

Insomma si tratta di un posto quanto mai insolito e per noi l’unico interesse è dato dalle crociere per il whale watching che da qui partono numerose. Con largo anticipo raggiungiamo gli uffici della Prince William Sound per ritirare i biglietti prenotati dall’Italia.

Poi ci rechiamo al vicino e accogliente Lazy Hotter ( 7$ ) per una buona colazione. La crociera parte alle ore 11.00 e così abbiamo il tempo per fare due passi lungo la banchina e scattare qualche foto. Onestamente non c’è molto da vedere da queste parti, se non osservare le imbarcazioni che scaricano il pesce appena pescato.

Verso l’isola di Esther dove si radunano i pescherecci

La nostra crociera lascia puntuale il molo sotto un cielo plumbeo diretta verso l’isola di Esther, dove decine di pescherecci sono al lavoro. Finalmente il sole fa capolino e l’aria si riscalda. Proseguiamo attraverso l’Esther Passage diretti verso il fiordo di Harrimann che raccoglie numerosi ghiacciai, tra i quali lo spettacolare Surprise Glacier dove ci fermiamo a lungo per scattare fotografie.

La nave è molto accogliente e ci viene servito anche un ottimo pranzo a base di granchio. Dopo circa sei ore siamo di ritorno e verso le ore 17:15 lasciamo in auto la città ma il tunnel è chiuso nel nostro senso di marcia e dobbiamo aspettare il nostro turno fino alle ore 18:00.

Nel frattempo purtroppo ha ripreso a piovere e il cielo si è completamente coperto. Raggiungiamo in breve tempo Anchorage dove ci fermiamo a mangiare presso un fast-food prima di recarci in areoporto dove lasceremo l’auto a noleggio. Ci sistemiamo poi in sala d’aspetto dove trascorreremo la notte in attesa del nostro volo per domattina


Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top