Il nostro navigatore per camper Garmin 770 LMT-D

Il nostro navigatore per camper Garmin 770 LMT-D

with 2 Comments

Viaggiare in giro per l’Europa con un camper di medie/grandi dimensioni richiede sicuramente un buon navigatore di bordo. Oggi vi parliamo del Navigatore Garmin Camper 770 LMT-D, pensato appositamente per chi viaggia a bordo di camper e caravan. Quante volte vi siete trovati in situazioni spiacevoli, per aver imboccato una strada o una svolta senza consultare un buon navigatore ?

Informazioni generali

Il navigatore Camper 770 LMT-D è apparso sul mercato nel 2017 e ancora oggi rappresenta il modello di punta della Garmin, grazie al suo ricevitore GPS a elevata sensibilità e alla cartografia stradale d’Europa precaricata ( 46 paesi inclusi ) con aggiornamento delle mappe gratuito a vita.

Grazie alla connessione WI-FI è possibile aggiornare comodamente le mappe e i software senza doversi collegare ad un pc e in totale libertà ovunque ci si trovi. Il Wi-Fi gratuito lo si trova quasi dappertutto e voilà, il gioco è fatto.

Rispetto al suo predecessore, questo modello fornisce nuovi servizi d’informazione in tempo reale che vanno dalle condizioni meteo alla situazione del traffico sulla strada agli alert lungo il percorso di imminente pericolo o di attenzione.

Il display touchscreen è molto ampio con i suoi 6,95” ( diagonale pari a 17,7 cm ) e una risoluzione schermo pari a 1024 x 600 pixel. La retroilluminazione bianca ne consente un’ottima visibilità durante il giorno, anche in forti condizioni di luce.

La durata della batteria non è molto lunga ( 1h ) ma basta mantenerlo collegato alla presa accendisigari grazie all’aposito cavo in dotazione.

Possiamo pianificare e memorizzare più percorsi

Funzioni di navigazione

Numerose le funzioni di navigazione integrate, alcune davvero molto utili e che andremo a scoprire nei prossimi mesi, facendo un test approfondito di questo strumento indispensabile per tutti i camperisti.

All’accensione, per prima cosa, ci verrà richiesto di inserire le dimensioni del nostro camper e in funzione alle indicazioni fornite il navigatore calcolerà il miglior itinerario possibile, comunicando per tempo la presenza di strettoie o ponti bassi lungo il percorso e invitando a prendere prima possibile un’uscita alternativa.

Una volta calcolato l’itinerario il navigatore ci mostrerà anche un grafico dettagliato delle pendenze ( profilo altimetrico ) che andremo ad affrontare. E’ una funzione molto utile che da sempre cercavamo.

Nel navigatore sono precaricati  tre database con i POI provenienti da ACSI, MHF e NKC che forniscono informazioni complete su migliaia tra campeggi e aree di sosta. E’ possibile filtrare le proprie ricerche scegliendo i servizi che più interessano all’interno della struttura ( piscine, giochi per bambini, corrente…etc. etc. )

Altri POI possono essere facilmente caricati ( lo vedremo in un prossimo TUTORIAL ) attingendo ai numerosissimi database presenti online. Oltre a quelli già citati è possibile visualizzare lungo il percorso i  punti di interesse ( POI ) precaricati forniti da Foursquare e da Tripadvisor corredati da descrizioni e utili commenti.

In questa sezione possiamo inserire le dimensioni del nostro camper

Funzioni Infotraffico e notifiche Live

Il navigatore Camper 770LMT-D dispone del servizio infotraffico digitale DAB ( disponibile solo in alcuni paesi ) E’ possibile dunque avere una situazione aggiornata del traffico lungo il nostro itinerario ed eventualmente decidere un percorso alternativo in caso di code, incidenti o lavori in corso.

Grazie all’applicazione dedicata Smartphone Link è possibile sincronizzare lo smartphone con il navigatore e ricevere in tempo reale sul display tutte le notifiche ( email, sms, facebook ) provenienti dalle app installate. Attiva ovviamente anche la funzione di vivavoce, sempre utile per evitare di lasciare le mani dal volante di guida.

Sempre in termini di sicurezza, risulta molto utile anche la funzione di riconoscimento vocale. Sarà dunque possibile, continuando a tenere le mani sul volante, inviare comandi e ricevere notifiche dal nostro dispositivo

Anche le posizioni di Autovelox e Tutor sono precaricate e sono aggiornabili gratis per tutta la vita del navigatore. Durante la guida, una notifica su sfondo rosso ti avvisa dell’approssimarsi di un autovelox, in modo che tu possa adeguare la velocità del veicolo.

Visualizzazione del traffico in tempo reale

Accessori opzionali

Il navigatore Camper 770 LMT-D è compatibile con la telecamera di retromarcia wireless BC™30 ( venduta in bundle o separatamente ) per tenere sotto controllo tutto ciò che accade nella parte posteriore del veicolo. Una volta collegata, puoi visualizzare facilmente veicoli, pedoni e altri ostacoli direttamente sullo schermo del navigatore, mentre procedi in retromarcia. L’installazione è molto semplice e non richiede particolare esperienza di cablaggio.

Il nostro navigatore è inoltre abbinabile a uno smartwatch della serie Garmin, sul quale puoi ricevere le indicazioni di navigazione direttamente al polso. Inoltre, dopo aver parcheggiato il tuo camper non dovrai più ricordarti dove lo avevi messo ( utile se vai a Disneyland ! ) perchè lo smartwatch ti mostrerà la sua posizione.

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?

Il navigatore Garmin 770 LMT-D lo trovate nei migliori negozi ad un prezzo consigliato al pubblico di 399,99 Euro. Per maggiori informazioni e per l’acquisto online potete visitare il sito ufficiale GARMIN a questo link

E tu quale Navigatore utilizzi ? Preferisci affidarti alle app di navigazione del tuo smartphone ? Se vuoi aggiungere qualcosa, darci dei consigli o far sentire la tuo opinione o esperienza in proposito ti invitiamo a scriverci e a confrontarti con noi

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo !

Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

2 Responses

  1. anna olivari
    | Reply

    Abbiamo acquistato questo tipo di navigatore l’ anno scorso, ma sinceramente non ci troviamo molto bene. Di certo di comodo ha le possibilità di trovare aree e campeggi, oltre che altri punti di interesse utili, ma a volte fa compiere giri assurdi per raggiungere la meta. Ovviamente in zone sconosciute non ci accorgiamo o lo notiamo solo consultando in contemporanea l’ atlante stradale, ma quando lo impostiamo, per avere le segnalazioni dei multavelox o dei limiti di velocità, in zone conosciute constatiamo di sovente che l’ itinerario proposto non è il più comodo o il più diretto ( e non c’ entrano gli ingombri) e non si parla di pochi chilometri di differenza, ma di veri giri dell’ oca.

    • Pier Galliano
      | Reply

      Ciao Anna,
      grazie per la segnalazione. Credo che sia un problema comune a tutti i navigatori. Alla fine sono semplici robot e non potranno mai del tutto sostituire la capacità dell’essere umano nel prendere decisioni ed essere raziocinante. Fin’ora non abbiamo mai trovato il navigatore “definitivo”, senza errori. Credo che sia un difetto da mettere in conto. Vedremo nel tempo tutte le funzionalità di questo modello per capire se comunque sia una valida soluzione per chi viaggia in camper. Buona Vita e …torna a trovarci presto !

Leave a Reply

Translate »