La spiaggia di La Pared, paradiso dei surfisti

Per raggiungere la Playa de La Pared dalla Laguna di Sotavento dove eravamo nei giorni scorsi, basta attraversare l’isola di Fuerteventura da parte a parte. La strada Fv-605 congiunge la costa orientale con quella occidentale nel punto più stretto dell’isola ( soltanto cinque chilometri )

La Pared ci è piaciuta molto, non tanto per il nucleo urbano praticamente inesistente quanto per il contesto geografico davvero spettacolare. Negli anni settanta si cercò di trasformare questo luogo in un importante centro di villeggiatura ma il progetto fallì poichè le spiagge qui non sono proprio adatte alla balneazione per famiglie.

La spiaggia de La Pared con i furgoni sullo sfondo

E così La Pared resta un luogo molto frequentato dagli appassionati del surf che con i loro furgoni posso spingersi in sosta fino al bellissimo promontorio di basalto nero con vista a volo d’uccello sulla spiaggia del Viejo Rey ( GPS: N28.21561° W14.22211° )

Guarda la sosta con street view

E’ questa una sosta da favola ma anche da brividi se soffrite un pò di vertigini. Qui il pernottamento è tollerato e possibile anche per camper di grandi dimensioni ( non sostate troppo vicini alla falesia ! ) In alternativa potete fermarvi nel grande parcheggio sterrato ( un pò in pendenza ) che trovate qualche centinaio di metri prima ( GPS: N28.21433°, W14.22193° )

Le meravigliose spiagge di La Pared

E’ possibile sostare nei pressi del rinomato ristorante Bahia la Pared, nel grande parcheggio asfaltato che offre qualche posto anche per mezzi più lunghi di sette metri ( GPS: N28.21804° W14.21901° )

Non abbiamo provato la cucina del ristorante ma vi possiamo garantire che dalla terrazza panoramica ( con piscina ) godrete di alcuni dei più bei tramonti dell’isola gustandovi una bella “cervesita” !

O meglio ancora fate due passi verso la spiaggia e lo stupendo promontorio roccioso di Punta Guadalupe e sedetevi a godere la fine del giorno in uno scenario incantato

Tramonto dalla Punta Guadalupe a La Pared

Leave a Comment

Your email address will not be published.