La favolosa laguna di Sotavento

Raggiungiamo la splendida laguna di Sotavento, a sud di Costa Calma, definito come uno dei centri abitati più giovani dell’isola. La località ospita una media di 15000 abitanti nel corso dell’anno, prevalentemente appassionati di windsurf e kitesurf che qui trovano le condizioni ideali per la pratica di questi sport nautici.

Con la bassa marea è possibile camminare nella laguna

Le spiagge di La Barca e Risco del Paso

Queste due spiagge di finissima sabbia dorata insieme delimitano la laguna di Sotavento, che compare e scompare magicamente per effetto della marea. Qui, grazie al vento costante degli alisei si formano le condizioni ideali per la pratica di tutti gli sport nautici.

Raggiungiamo il nostro “spot” percorrendo un sentiero sterrato che si dipana lungo la spiaggia a sud grande centro Renè Egli, la scuola di windsurf più grande del mondo ! La pista ( ben battuta ) è sicuramente più adatta a van e furgonati che non a camper di grandi dimensioni, anche se ne abbiamo visti alcuni in sosta da queste parti.

Sosta sulla Laguna di Sotavento

La nostra sosta alla fine della pista si affaccia direttamente sulla laguna: una location favolosa per trascorrere in relax qualche giorno di mare o per fare lunghe splendide passeggiate sul litorale lungo più di quattro chilometri e largo oltre 200 metri.

Esattamente dalla parte opposta della laguna, di fianco al centro surf Ion Club Fuerteventura trovate un’altro enorme parcheggio sterrato dove poter sostare con il camper a pochi passi dalla spiaggia. GPS: N28.11208° W14.26442°

Per la sua posizione il parcheggio in alta stagione potrebbe essere molto affollato ! Se capitate da queste pari a luglio non perdetevi lo spettacolo della Windsurf & Kitebording World Cup con campioni da ogni parte del mondo, musica dal vivo e grandi feste fino alle prime luci dell’alba !

Lungo la Playa de La Barca

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i social media

Leave a Comment

Your email address will not be published.