Ziplining nella Tongass National Forest

DAY 13 | Ketchikan – Tongass National Forest

Stamane, dopo una meravigliosa colazione consumata in veranda, torniamo in città senza avere una meta precisa. Passeggiamo tranquillamente raggiungendo in breve il molo principale dove, come tutti i giorni, hanno attraccato le gigantesche navi da crociera.

Le agenzie che offrono tour sono presenti con i loro baracchini per raccogliere i turisti. Siamo incuriositi dalla Alaska Canopy Adventures ( 300$ ) che offre discese di ziplining, ovvero un percorso in mezzo alla foresta scivolando da un albero all’altro appesi a funi d’acciaio.

Dettaglio di un totem del Saxman Village

Per la verità io avevo già tentato di prenotare dall’Italia questo tour e avevo avuto alcuni problemi di pagamento con la mia carta di credito. Alla fine avevo rinunciato, poichè non ero riuscito ad ottenere una risposta neanche via mail, il che mi faceva dubitare anche della serietà di questa agenzia.

Ma oggi ci sono ancora alcuni posti liberi e allora, dopo qualche tentennamento, decidiamo di partecipare al Tour ( 150$ cad. ) Attendiamo il pulmino che ci condurrà nella Tongass National Forest, presso la baia di Herring punto di partenza del nostro tour.

Da qui con un veicolo Unimog 4×4 raggiungiamo la cima della montagna da dove comincerà la nostra avventura. Sono stati tracciati quasi due chilometri di cavi d’acciaio distribuiti su otto linee oltre a tre ponti sospesi. Il percorso è spettacolare e in poco tempo riusciamo a prendere confidenza con l’imbragatura e i cavi per goderci appieno le discese mozzafiato a tutta velocità.

I totem del Saxman Village

Di tanto in tanto ci dicono sia possibile osservare gli orsi nei pressi del Bear Creek che scorre sotto di noi, ma francamente siamo piuttosto concentrati a non schiantarci sugli alberi per guardare troppo sotto i nostri piedi !

Dopo qualche ora la discesa raggiunge la base di partenza dove è possibile fare acquisti in un bellissimo negozio di souvenir. Immancabile anche la vendita delle foto scattate lungo il percorso.

Gradiamo una buona tazza di tè con biscotti e poi saliamo sul pulmino che ci riporta in città. Decidiamo di scendere al 2714 South Tongass Highway, in prossimità del Saxman Village, dove si possono fotografare ( alcuni dicono a pagamento ) alcuni bei totem. Poi da qui proseguiamo a piedi fino a casa per circa 6.5 km ( una bella passeggiata…)

I totem del Saxman Village

Stai visitando l’ALASKA…

L’Alaska è una terra dai forti contrasti. Qui l’uomo fronteggia la natura da pari a pari, senza compromessi e non si può sperare di visitarla tutta in un’estate. In questo viaggio abbiamo visitato i suoi splendidi ghiacciai e la natura incontaminata dei famosi parchi del Nord tra cui il maestoso e imperdibile Denali National Park.


Il tuo viaggio continua…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top