Mozzarella di bufala e il Castello di Donnafugata

Le bufale siciliane al pascolo per produrre mozzarella

Dobbiamo davvero ringraziare la disponibilità e la cortesia di Salvo e Fabio, che ci hanno accolto nella loro Area Attrezzata “Marina Caravan” di Marina di Ragusa, con il calore e la gentilezza che abbiamo imparato ad amare qui in Sicilia. Numerose sono le escursioni che i simpatici gestori vi possono proporre, grazie anche ad un servizio navetta dedicato. Avete inoltre la possibilità di noleggiare biciclette, scooter, auto o pulmini per organizzare gite nell’entroterra alla scoperta del cosiddetto “barocco siciliano”.

Noi però oggi vogliamo visitare l’Azienda Agricola Magazzè per assaggiare le squisite mozzarelle di bufala, realizzate con il latte genuino proveniente direttamente dal loro allevamento. Qui le bufale mangiano solo alimenti puri e privi di farine animali e vengono allevate in ambienti sani in un contesto naturale meraviglioso. . Nelle stalle dell’azienda agricola si produce il latte che viene utilizzato per essere trasformato in mozzarella di bufala oltre a diversi prodotti caseari, sani e saporiti. Inoltre questa azienda produce anche la carne, gli ortaggi e i vari alimenti e condimenti che vengono impiegati nel ristorante annesso. Un assaggio di mozzarella gentilmente offerto dalla “casa” ci convince a fare la spesa per il pranzo !

Poco più di dieci chilometri, 15 minuti da Marina di Ragusa e vi troverete immersi nella natura rigogliosa poco distante da Santa Croce di Camerina. Da qui si scorge un panorama meraviglioso sulla vallata circostante, sul mare e sul Castello di Donnafugata, quest’ultimo ancora una volta reso celebre dalla serie televisiva del Commissario Montalbano.

Per terminare il nostro “tour”, Salvo ci accompagna proprio al Castello di Donnafugata, che merita sicuramente una visita. Al contrario di quanto il nome possa far pensare non si tratta di un vero e proprio castello medievale bensì di una sontuosa dimora nobiliare del tardo ’800.

L'ingresso del Castello di Donnafugata
L’ingresso del Castello di Donnafugata

Il barone Corrado Arezzo de Spuches di Donnafugata con le sue forti influenze politiche riusci a far modificare il tracciato della ferrovia nel tratto Ragusa – Comiso in modo da farla passare nelle vicinanze del castello e avere la propria stazione ferroviaria. Il castello è stato nel corso degli anni sede si diversi set cinematografici e televisivi. Nella “stanza del biliardo” sono state girate alcune scene del film I Viceré, mentre sulla terrazza del castello sono state girate varie scene della fiction Il commissario Montalbano.

Coordinate GPS

Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.

Le cose cambiano nel tempo

I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo

La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !

4 thoughts on “Mozzarella di bufala e il Castello di Donnafugata”

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top