Peso da Régua ( AA – Area Attrezzata )

Peso da Régua è la porta d’ingresso della Valle del Douro, luogo magnifico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si tratta infatti della più antica regione vinicola demarcata al mondo. La cittadina è la più grande della regione e si affaccia sul fiume Douro.

Sosta camper gratuita a Peso de Regua

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Portogallo
REGIONE: Nord
PROVINCIA: Porto
COORDINATE GPS: 41.156246 , -7.780806
ACCESSO: Rua José Vasques Osório
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato

TIPOLOGIA DI SOSTA

TIPOLOGIA DI SOSTA: AA – Area Attrezzata
DESCRIZIONE SOSTA: Area comunale
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 05/05/2017

CARATTERISTICHE FISICHE

ALTITUDINE: 63m
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)
TERRENO: Asfalto ( In lieve pendenza )
POSTI: +20/-30 ( Medio / Grande )

SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO

CAMPER SERVICE: Si
ELETTRICITA’: 3€
WIFI: Non disponibile
ALTRO WIFI IN ZONA: Non Verificato
ACCESSO ALL’AREA: Mezzi > 7m senza rimorchio

LE NOSTRE ANNOTAZIONI

L’area di sosta di recente realizzazione si trova sul fiume a pochi passi dall’inizio della pista ciclabile che conduce in centro. Siamo sotto il bel ponte pedonale che attraversa il Douro.

La strada di accesso è ripida ma non presenta difficoltà di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. L’area non è segnalata ma non risulta difficile da trovare. I posti sono delimitati e per la verità non molto comodi nelle manovre di parcheggio. I posti lungo il fiume sono più ampi e in piano, ma al momento non dispongono di colonnine per la corrente.

Riscontriamo la quasi totale assenza di piante. Situazione perfetta d’inverno per i nostri pannelli solari ma sicuramente molto calda in estate. Tenete presente che qui i mesi estivi sono molto caldi. L’area è pulita e in ordine e non ci sono rumori molesti nonostante la vicinanza di due ponti. Per la vostra tranquillità consigliamo se possibile di evitare i posti sotto il ponte pedonale.


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Maggio del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Scroll to Top