Diretti verso nord, sul lago d’Orta

Nel mese di luglio abbiamo percorso circa 700 chilometri da Montefalco in provincia di Perugia fino al lago d’Orta dove abbiamo ritrovato i genitori di Amelie dopo dieci mesi di vita a bordo del nostro camper, la nostra casa su quattro ruote. Sono stati cinque mesi intensi che ci hanno visto percorrere l’intero stivale da nord a sud e ritorno, attraversando le principali regioni italiane. Mesi caratterizzati da incontri e nuove amicizie che speriamo di ritrovare presto sulla nostra strada. Adesso ci fermiamo qui, sulle rive del lago d’Orta, per un paio di mesi. Ne approfitteremo per ritrovare vecchi amici e per fare un check al mezzo e qualche controllo medico prima di ripartire per l’Europa a settembre.

Volando sopra Assisi

In questi giorni siamo in sosta a Foligno, nel cuore dell’Umbria, a pochi passi da Assisi. Qui vivono Vittorio e Concetta, due amici camperisti che volevamo assolutamente incontrare. Come spesso accade, ci siamo conosciuti in rete e siamo sempre rimasti in contatto. Anche loro, come noi, hanno maturato negli anni una grande passione per il pleinair e il sogno di trascorrere lunghi periodi a bordo del loro amato camper. E così finalmente siamo riusciti ad incrociare le nostre “rotte” e abbiamo trascorso con loro giorni meravigliosi coccolati dalla buona tavola e dalla loro grande ospitalità. Vittorio è un pilota di parapendio con vent’anni di esperienza e gestisce una scuola di volo a pochi passi da casa. Già dalle prime mail che ci eravamo scambiati ci aveva invitato a volare con lui sopra i cieli di Assisi, “un’esperienza indimenticabile che vi devo assolutamente far provare” ci scriveva.
La piazza centrale
Bevagna, borgo medievale

Il Mercato delle Gaite

A Bevagna si tiene ogni hanno il “Mercato delle Gaite” che rievoca la vita di una comunità del duecento d.C. attraverso gli antichi mestieri ricreati in modo magistrale e appassionante. La manifestazione si tiene alla fine di Giugno. Noi ci fermiamo qui per qualche giorno, godendo della meravigliosa tranquillità di questo antico borgo medievale. E poi ci sono le ciclabili che ci hanno consentito di visitare Spoleto ( sono circa 70 chilometri, andata e ritorno ) e la bellissima Spello. Sono stati giorni molto caldi e afosi che ci hanno fatto venire voglia di cercare il fresco sulle rive del lago Trasimeno [ TOP PAGE ]
Lungo la ciclabile, verso Passignano
Lago Trasimeno

Nel Parco del Lago Trasimeno

Il Parco del Lago Trasimeno è il più grande dei parchi regionali umbri. Il suo territorio si estende lungo il perimetro del Lago Trasimeno e comprende tre isole: l'Isola Polvese, la più estesa, che è utilizzata come centro didattico e di studio ambientale; l'Isola Maggiore, la seconda in ordine di grandezza, in cui si trova un grazioso borgo di pescatori risalente al '400 e infine l'Isola Minore, di proprietà privata. Qui abbiamo trovato una sosta incantevole a Borghetto, proprio sulle rive del lago. E’ davvero un peccato che la località sia isolata da Castiglione del lago, in quanto la ciclabile che dovrebbe congiungere i due abitati versa in pessime condizioni e spesso ci costringe a percorrere la statale stretta e molto trafficata. Dall’altro versante, in direzione di Passignano è invece possibile godere di una buona ciclabile, anche se non troppo estesa attraversando gli ambienti lacustri del Parco. Ci siamo fermati qui volentieri e, come spesso accade, siamo ripartiti a malincuore [ TOP PAGE ]
01 LUG 2014 03 LUG 2014 08 LUG 2014

Una visita alla bella Cortona

Costruita su un contrafforte del monte S. Egidio, Cortona è cinta da mura poderose, levigate dai secoli e dal vento, nelle quali si aprono le antiche porte in corrispondenza delle strade che vi salgono dalla pianura. Il visitatore che si guarda attorno dall'alto delle sue mura vedrà uno dei più ampi e armoniosi panorami d'Italia: la fertile ed immensa Val di Chiana chiusa all'orizzonte dai monti del senese, fra i quali spiccano l'Armata ed il Cetona e più da presso il grande specchio del Lago Trasimeno. Sulla cima del colle domina la fortezza medicea. Sotto ad essa riluce il ricostruito Santuario di Santa Margherita, da cui degradano le ripide vie a lastroni della città. E’ stato davvero piacevole trascorrere qui un’intera giornata, passeggiando tra i molti palazzi medioevali e rinascimentali e le splendide chiese, come quelle di S. Agostino e di S Francesco [ TOP PAGE ]
10 LUG 2014
Veduta della Val di Chiana
Vista panoramica da Cortona

Parco delle Foreste Casentinesi

Lasciata Cortona, ci dirigiamo verso Arezzo che non visitiamo. Abbiamo voglia di goderci pace e tranquillità e così puntiamo dritti verso Pratovecchio, situato proprio alle porte del Parco delle Foreste Casentinesi. Il Parco copre un'area di circa 36.000 ettari e si estende lungo la dorsale appenninica tosco-romagnola. Per dovere di cronaca dobbiamo dirvi che non ci sarà il tempo per visitarlo. Abbiamo un appuntamento con un caro amico a Modena e non possiamo fermarci qui per molti giorni [ TOP PAGE ]
11 LUG 2014
Giovedì, 24 maggio 2012
Vista panoramica da Cortona

Sul lago d’Orta

Come di consueto, nei mesi estivi centrali, ci trasferiamo sul lago d’Orta , in provincia di Verbania . Torniamo qui per salutare qualche amico e per ritrovare i nostri cari, dopo dieci mesi di lontananza. I mesi estivi, oltre ad essere i più affollati in tutte le località di vacanza e quindi più cari in assoluto sono anche i più difficili per praticare la sosta libera per fulltimers come noi. Ovunque scattano divieti e barriere anticamper e i prezzi lievitano. E’ questo il momento giusto per fare un check al nostro mezzo, la nostra casa e dedicarci alla manutenzione ordinaria. Anche noi ne approfittiamo per fare qualche visita di controllo, un check-up generale prima di tornare all’Estero. Devo confessare che  ormai non abbiamo più ( e forse non l’abbiamo mai avuta ) la sensazione di emigrare, di uscire dai confini. Per noi casa è ovunque possiamo fermarci con il nostro camper, rispettando sempre i codici della strada e le regole del vivere civile. Ma davvero sono ormai tante le mete straniere che abbiamo eletto a residenza “virtuale” per trascorrere i mesi freddi dell’anno o semplicemente per ritrovare amici fulltimers incontrati nelle stagioni passate. La nostra vita sulla strada è felice e costellata di incontri ed amicizie che non ci aspettavamo. Cambiando spesso località ci capita spesso di ricevere proposte di lavoro per brevi o lunghi periodi. Noi al momento preferiamo dedicarci all’esplorazione del territorio, ma ci conforta sapere che da qualche parte c’è sempre qualcuno che ha bisogno di una mano e che può diventare per noi fonte di sostentamento [ TOP PAGE ] Se vi siete persi il video Vita da Camper , lo trovate sul nostro canale YOU TUBE
15 LUG 2014 OrmeSulMondo.com Vivere e viaggiare “on the road”
Amelia felice in volo sopra Assisi
Parapendioindue.it

Home » Diario di bordo » 2014 » Luglio

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
2 0 1 4
2012
Puoi leggere i nostri "diari di bordo"  semplicemente selezionando l'anno o il mese che ti interessa.
2013 2014 2015

Le nostre soste

Trovi schede dettagliate ed esaurienti di tutte le nostre soste nella sezione [ PORTOLANO ] del sito , insieme a consigli su itinerari, luoghi da vedere nei dintorni, eventi e manifestazioni. Ogni sosta è corredata di almeno una fotografia che illustra nel dettaglio la località in cui ci siamo fermati

Fotografie

Abbiamo realizzato numerose [ GALLERIE FOTOGRAFICHE ] per raccontare il nostro percorso e  la nostra vita a bordo di una casa su quattro ruote.

Video

In collaborazione con [ ZeroNove TV ] vi raccontiamo la nostra vita di tutti i giorni a bordo di un camper.  Seguite le nostre avventure sul canale video [ ZERO OrmeSULMondo ] o visitate i nostri video su [ OSM YouTube Channel ] Blog Perchè leggere il blog quando posso trovare qui il vostro diario di bordo ? Nel nostro blog trovi approfondimenti e articoli che raccontano la nostra vita da fulltimers a bordo di un camper La pagina in cui ti trovi è dedicata principalmente a tracciare una rotta, a raccontare un itinerario. Il nostro blog è più personale e appassionato e vive le sensazioni del momento. E dunque, perchè non leggerne un capitolo ? DOWNLOAD La nostra guida è frutto di molti mesi trascorsi in viaggio, in lungo e in largo per la Spagna, una regione che amiamo sotto molti aspetti. Innanzitutto è la meta ideale per tutti coloro che come noi vivono o trascorrono in camper lunghi periodi dell’anno. In autunno e in inverno il clima particolarmente mite della costa meridionale Spagnola e la quasi totale assenza di piogge consente di vivere al meglio il plein-air a bordo di camper e furgoni. ATTENZIONE ! Non si tratta del solito, classico portolano delle Aree di Sosta e Campeggi . Se siete camperisti abituati alle comodità e ad un certo standard di vita, se vi preoccupa la vita “on the road” o se le vostre esigenze richiedono la sosta in campeggi stellati, beh allora questa guida non fa per voi !
READ MORE ON WORDPRESS DOWNLOAD DOWNLOAD
NAVIGATION
CONTATTI
Rispondiamo a tutti. Non esitate a contattarci per critiche, consigli e richieste
Dove siamo in questo momento ? Trova la nostra posizione sulla mappa
TOP PAGE
SOCIAL
Seguiteci “on the road” e in tempo reale sui nostri canali social !
Questo è il nostro vecchio sito SCOPRI IL NUOVO BLOG !