Home » Diario di bordo » 2014 » Dicembre

GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SET OTT NOV DIC
2 0 1 4
2012
Puoi leggere i nostri "diari di bordo"  semplicemente selezionando l'anno o il mese che ti interessa.

Tra la Costa Brava e la Costa Daurada

Costa Brava  e la denominazione dei settore costiero più settentrionale della Catalogna,  che va dalla frontiera franco-spagnola alla foce del Tordera, cioè dalla località di Portbou a quella di Blanes. Si tratta di una costa estremamente movimentata, il cui rilievo è inasprito da una serie di sistemi montuosi che cadono a picco sul mare con strapiombi rocciosi che le conferiscono un aspetto davvero inospitale e selvaggio ( da cui l’origine del nome ), con insenature e spiaggette nascoste fra sporgenze rocciose dove i pini arrivano quasi sul mare. Vi sono però alcune zone ( vedi il golfo di Roses  o  gli arenili di Pals  ) con vaste spiagge sabbiose che danno varietà al paesaggio. A dicembre ci spostiamo un pò più a sud alla ricerca di un clima più mite. La Costa Daurada  ci accoglie tra Barcellona e Valencia.
Se non avete fretta vi consigliamo di percorrere la tortuosa e splendida GI-682 che conduce a Tossa de Mar attraversando il settore cosiddetto della “Selva”, caratterizzata da un massiccio  granitico responsabile dell'aspetto aspro ad impervio dalla zona, con scogliere a picco sul mare che raggiungono i 100 metri di altezza, interrotta da insenature o spiaggette formate dai materiali erosi. Il paesaggio qui possiede un fascino particolare, messo in risalto dall'azzurro del cielo e del mare e dal verde di una fitta vegetazione, fatta di pinete e macchia mediterranea. I tre centri marinari che compongono il “settore”  - Tossa, Lloret e Blanes - possiedono, malgrado la loro diversità, una comune tradizione di commercio marittimo sul Mediterraneo e poi verso le Americhe, industrie legate alla navigazione, un’industria specializzata nell'elaborazione di tappi di sughero e una vita culturale intensa alla quale hanno contribuito scrittori e artisti attratti dalla bellezza dei luoghi. [ TOSSA DE MAR ] possiede l'inconfondibile sagoma conferitale dalla cinta di mura medievali, che si arrampica sul promontorio e chiude a sud la baia omonima. Lungo la muraglia svettano sette belle torri con scuderie. All'Interno sorge la Vila Nova, con i ruderi della chiesa antica e il palazzo del governatore, di epoca gotica (sec. xiv). La Vila Nova si snoda lungo la spiaggia e forma un complesso allegro e vivace, prolungato dal settore degli alberghi. Abbiamo già visitato Tossa del Mar in passato e dunque questa volta scegliamo la più rapida anche se poco panoramica C35, per raggiungere poco più avanti Blanes, dove faremo bucato in una lavanderia automatica Ci allontaniamo dalla costa per raggiungere più velocemente Barcellona, che abbiamo già visitato l’anno scorso. Ovviamente non prendiamo l’autostrada, ma raggiungiamo la comunque rapida C35  che attraversa pochi centri abitati e ci conduce in serata, ma prima del buio a [ SANTA COLOMA DECERVELLO’ ] [ TOP PAGE ]
San Feliu de Guíxols
A spasso lungo il sentiero del mare
928 giorni di vita in camper

Da Santa Coloma de Cervelló a Vilafranca del Penedès

La giornata è piovosa, uggiosa e decidiamo comunque di rimetterci in marcia. Ci dirigiamo verso nord percorrendo un tratto non a pagamento della B24 , poi collegandoci con la N-340  che sale tortuosa ai margini del Parco Naturale di Garraf. Stiamo attraversando la regione del Penedes , un'importante zona vinicola, celebre per la produzione di un tipico spumante (il Cava). Giungiamo nel primo pomeriggio a [ VILAFRANCA DEL PENEDÈS  ] dove segnaliamo un sosta camper gratuita all’ingresso della città. Fa piuttosto freddo oggi e la giornata uggiosa non rende onore alla località che comunque merita una visita.  A Vilafranca del Penedès si può ammirare un curioso museo del vino, contenente persino un torchio in pietra di epoca romana. Segnaliamo la Fiesta Mayor  dal 29 agosto al 2 settembre, dichiarata di interesse turistico nazionale dove si esibiscono i Castellers, un gruppo sportivo che realizza torri umane dalle dimensioni incredibili [ TOP PAGE ]
04 DIC 2014
929 giorni di vita in camper

Da Vilafranca del Penedès a Sant Jordi de Alfama

Davvero fredda la mattina qui a Vilafranca e la sosta in cui ci troviamo non trova il sole fino a metà mattina, nascosta tra le piante del parcheggio. Lasciamo la città diretti nuovamente verso la costa seguendo la N340  che conduce a El Vendrell.  Passiamo senza fermarci nei pressi di Tarragona e proseguiamo lungo la A7  ( Autovia del Mediterraneo ) cercando delle soste lungo la costa. Ci fermiamo nei pressi del [ Castillo di SANT JORDI DE ALFAMA  ] Si tratta di una fortezza di difesa restaurata costruita nella prima metà del XVIII. La posizione per la sosta è molto bella con vista sul castello e sul mare. Piuttosto esposta e qui il vento spesso è forte. E’ possibile percorrere a piedi il litorale seguendo le cale e calette che si susseguono numerose. Bellissime ville si affacciano su questo tratto di mare. Ci fermeremo qui per qualche giorno a godere della tranquillità del luogo [ TOP PAGE ]
05 DIC 2014
Sant Jordi de Alfama
L’antica fortezza
931 giorni di vita in camper

Da Sant Jordi de Alfama a Tortosa

Siamo ormai a pochi chilometri dal Delta dell’Ebro , che abbiamo già visitato in passato e questa volta ci dirigiamo verso [ TORTOSA  ] che si trova più all’interno, disposta lungo una vallata che si snoda a fianco del fiume Ebro. Si tratta di una fiorente città ricca di vestigia monumentali fra cui un castello arroccato sulle alture e una cattedrale edificata fra il XIV e il XVI secolo. Situata nel sud della Catalonia,  Tortosa è una città ricca di monumenti e di storia. E’ una sosta che vi consigliamo perchè molte sono le attrattive di quest’area. A cominciare appunto dai monumenti, come la splendida Cattedrale di Santa Maria , costruita proprio sulle rovine di un foro romano. Nonostante la durata occorsa per costruirla, dal XIV° al XVIII° secolo, l’intera opera ha una sua integrità e unità di stile con un originale approccio al gotico. Numerosi dipinti e tesori sono conservati al suo interno [ TOP PAGE  ]
07 DIC 2014
Tortosa
L’antico macello
2013 2014 2015 03 DIC 2014
934 giorni di vita in camper

Da Tortosa a Peñíscola

Puntiamo verso Vinaròs, seguendo le indicazioni di una sosta sul porto che a quanto pare non è più consentita. Ci fermiamo comunque per il pranzo e ci pare che la località non sia particolarmente attraente, anche se non abbiamo percorso a piedi il lungomare che ospita alberghi e casevacanza. Da qui la N340  costeggia la costa e passa Benicarló e dopo qualche chilometro si raggiunge l’antica città fortificata di Peñíscola costruita intorno al Castello di Papa Luna  che si erge sul promontorio roccioso. Qui fu girato il famoso film El Cid con Charlton Heston e fu la residenza del Cardinale di Aragona Pedro de Luna che venne eletto Papa alla fine del 14esimo secolo. Sosta a pagamento a  [ PEÑÍSCOLA ] presso Stop & Go La Volta   [ TOP PAGE ]
10 DIC 2014 Da Sant Feliu de Guíxols a Santa Coloma de Cervelló | 143 km 144 KM
927 giorni di vita in camper

Da Sant Feliu de Guíxols a Santa Coloma de Cervelló

Da Santa Coloma de Cervelló a Vilafranca del Penedès | 41 km
Vilafranca del Penedès
Una delle piazze del centro storico
Da Vilafranca del Penedès a Sant Jordi de Alfama | 106 km Da Sant Jordi de Alfama a Tortosa | 48 km Da Tortosa a Peñíscola | km 67
941 giorni di vita in camper

Da Peñíscola a Diano Marina

Il nostro diario di bordo oggi si interrompe. Per motivi famigliari siamo dovuti rientrare d’urgenza in Italia e non abbiamo potuto proseguire il nostro cammino in terra spagnola. Con una giornata di viaggio abbiamo raggiunto Diano Marina , in Liguria e ci siamo fermati presso l’area di sosta Oasi Park , che spesso e volentieri utilizziamo quando siamo da queste parti. Speriamo presto di rimetterci in moto e di tenervi aggiornati sui nostri spostamenti e sulle soste più interessanti in giro per l’Europa.  A presto e... Buone Feste  ! [ TOP PAGE ]
17 DIC 2014

OrmeSulMondo.com Vivere e viaggiare “on the road”

Le Soste

Da questo mese abbiamo inserito informazioni dettagliate sulle località di cui si parla nel nostro DIARIO DI BORDO Segui il link evidenziato tra [ parentesi quadre ] per aprire un promemoria come questo relativo alla SOSTA CAMPER che abbiamo visitato

Le nostre soste

Trovi schede dettagliate ed esaurienti di tutte le nostre soste nella sezione [ PORTOLANO ] del sito , insieme a consigli su itinerari, luoghi da vedere nei dintorni, eventi e manifestazioni. Ogni sosta è corredata di almeno una fotografia che illustra nel dettaglio la località in cui ci siamo fermati

Fotografie

Abbiamo realizzato numerose [ GALLERIE FOTOGRAFICHE ] per raccontare il nostro percorso e  la nostra vita a bordo di una casa su quattro ruote.

Video

In collaborazione con [ ZeroNove TV ] vi raccontiamo la nostra vita di tutti i giorni a bordo di un camper.  Seguite le nostre avventure sul canale video [ ZERO OrmeSULMondo ] o visitate i nostri video su [ OSM YouTube Channel ] Blog Perchè leggere il blog quando posso trovare qui il vostro diario di bordo ? Nel nostro blog trovi approfondimenti e articoli che raccontano la nostra vita da fulltimers a bordo di un camper La pagina in cui ti trovi è dedicata principalmente a tracciare una rotta, a raccontare un itinerario. Il nostro blog è più personale e appassionato e vive le sensazioni del momento. E dunque, perchè non leggerne un capitolo ? DOWNLOAD La nostra guida è frutto di molti mesi trascorsi in viaggio, in lungo e in largo per la Spagna, una regione che amiamo sotto molti aspetti. Innanzitutto è la meta ideale per tutti coloro che come noi vivono o trascorrono in camper lunghi periodi dell’anno. In autunno e in inverno il clima particolarmente mite della costa meridionale Spagnola e la quasi totale assenza di piogge consente di vivere al meglio il plein-air a bordo di camper e furgoni. ATTENZIONE ! Non si tratta del solito, classico portolano delle Aree di Sosta e Campeggi . Se siete camperisti abituati alle comodità e ad un certo standard di vita, se vi preoccupa la vita “on the road” o se le vostre esigenze richiedono la sosta in campeggi stellati, beh allora questa guida non fa per voi !
READ MORE ON WORDPRESS DOWNLOAD DOWNLOAD
NAVIGATION
CONTATTI
Rispondiamo a tutti. Non esitate a contattarci per critiche, consigli e richieste
Dove siamo in questo momento ? Trova la nostra posizione sulla mappa
TOP PAGE
SOCIAL
Seguiteci “on the road” e in tempo reale sui nostri canali social !
Questo è il nostro vecchio sito SCOPRI IL NUOVO BLOG !