Una passeggiata alla Scala dei Turchi

with No Comments

Dall’area di sosta Punta Piccola Park / Scala dei Turchi  dove soggiorniamo in questi giorni sono davvero pochi minuti a piedi lungo la spiaggia di sabbia dorata e finissima per raggiungere la celebre Scala dei Turchi.

La giornata di oggi si presta in particolare per scattare qualche fotografia grazie ad un cielo azzurro punteggiato di nuvole che trasformano questo luogo in una “location” magica. In questa stagione poi, ancora lontana dalla folla dei bagnanti e dalle migliaia di curiosi che si accalcano per ammirare questo spettacolo della natura, si possono assaporare momenti ed emozioni davvero intense seduti su queste rocce a strapiombo sul mare.

Ci troviamo a Punta Maiata nel territorio del comune di Realmonte. Secondo la leggenda, durante l’invasione dei saraceni, la Scala fu scavata da “li Turchi”, termine usato per indicare i pirati musulmani in genere  e da qui l’espressione “Mamma Li Turchi”.

La Scala dei Turchi è stata oggetto di varie riprese cinematografiche importanti tra cui ” Malèna” di Giuseppe  Tornatore. Si tratta di una conformazione naturale contraddistinta da un candore che diviene abbagliante sotto il sole. Il trascorrere del tempo e gli eventi naturali hanno finito con lo scavare dei profondi gradoni, affollatissimi nel periodo estivo.

Davanti alla Scala dei Turchi si può ammirare lo scoglio Gucciardo detto anche do zito e da zita. E’ difficile non rimanere abbagliati da tanta bellezza e un pò ci stupisce che ancora questo angolo di paradiso sia poco conosciuto e citato nelle guide turistiche e negli itinerari di chi visita la Sicilia. Questo è il nostro contributo al passaparola generale, e siamo convinti contribuirà a far conoscere meglio questa zona che merita sicuramente di essere inserita tra i patrimoni di questa bella Sicilia da far conoscere  e salvaguardare.

Il nostro camper in sosta sul mare nella area Punta Piccola

La nostra Sosta Camper per la visita di Agrigento:
PUNTA PICCOLA PARK / SCALA DEI TURCHI
PORTO EMPEDOCLE – Viale Mediterraneo, 20
info +39347 5298525 – +39347 5298526


Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i social media

Puoi anche lasciare un commento nel box che trovi qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i tuoi pensieri e le tue esperienze. Buona Vita da Pier e Amelie

Leave a Reply

Translate »