Questa località si trova all’interno della Regione Vinicola dell’Alto Douro, protetta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Un balcone naturale tra il fiume e le montagne circostanti e un punto di partenza per la visita alle innumerevoli “Quintas”, le cantine vinicole della regione.

La nostra sosta alla Quinta da Padrela
DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Portogallo
REGIONE: Nord
PROVINCIA: Viseu
COORDINATE GPS: 41.128143N , -7.583122W
ACCESSO: Strada M512
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato

TIPOLOGIA DI SOSTA

TIPOLOGIA DI SOSTA: PP – Parcheggio Privato
DESCRIZIONE SOSTA: Agriturismo
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 06/05/2017

CARATTERISTICHE FISICHE

ALTITUDINE: 511
ESPOSIZIONE: Soleggiato ( E-S-W )
TERRENO: Erboso compatto ( in piano )
POSTI: +10/-20 ( Medio )

SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO

CAMPER SERVICE: Non presente
ELETTRICITA’: Non disponibile
ACQUA: Non disponibile
TOILETTES: Non disponibili
WIFI: Ottimo e gratuito
ACCESSO ALL’AREA: > 7m e con rimorchio

LE NOSTRE ANNOTAZIONI

La sosta si colloca all’interno della Quinta, all’ingresso della proprietà con una splendida vista sui vigneti circostanti. La strada di accesso è ripida ma non presenta difficoltà di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Non ci sono lungo la strada segnali che indichino l’area di sosta camper ma seguite i cartelli per Quinta da Padela

L’area di parcheggio è ampia, non delimitata e ci si può sistemare come si preferisce. Riscontriamo la quasi totale assenza di piante. Situazione perfetta d’inverno per i nostri pannelli solari ma sicuramente molto calda in estate. Tenete presente che qui i mesi estivi sono caldissimi. L’area è molto pulita e ordinata anche se priva dei servizi essenziali di Camper Service

La tranquillità qui regna sovrana, lontano dai rumori della civiltà. L’area è in parte videosorvegliata e comunque assolutamente sicura. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso. Tutti i servizi essenziali sono in paese, che dista circa 4km dalla sosta. Il nostro consiglio è di arrivare con la spesa fatta !

Dalla Quinta è possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike anche all’interno dei vigneti. Quando non ci sono ospiti che albergano nella Quinta è possibile l’utilizzo gratuito della piscina e della doccia esterna. L’area è aperta tutto l’anno ma vi consigliamo di evitare il periodo tra la fine di agosto a tutto settembre perchè in piena vendemmia non viene garantita la disponibilità all’accoglienza. Oppure mandate una mail per sicurezza.

INDIRIZZI UTILI

www.quintadapadrela.com


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Maggio del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !