La località di Getxo è situata sulle sponde del fiume Ibaizabal-Nervión che attraversa Bilbao. Fa parte
della regione del “Grande Bilbao” e dell’area metropolitana di Bilbao. Spicca per l’abbondante presenza di
palazzi e residenze costruiti dall’alta borghesia durante l’ industrializzazione ( fonte: WIKIPEDIA )

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Spagna
REGIONE: Paesi Baschi
PROVINCIA: Biscaglia
COORDINATE GPS: 43.367935 , -3.03187
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato
 

TIPOLOGIA DI SOSTA

TIPOLOGIA DI SOSTA: PT – Parcheggio (Tollerato)
DESCRIZIONE SOSTA: Parcheggio comunale
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 03/06/2017

CARATTERISTICHE FISICHE

ALTITUDINE: 112m
ESPOSIZIONE: Soleggiata ( E-S-W )
TERRENO: Asfalto | In lieve pendenza
POSTI: +30/-50 ( Grande )

SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO

CAMPER SERVICE: Non presente
ELETTRICITA’: Non Disponibile
ACQUA: Fontanella sul posto*
TOILETTES: Non disponibili
WIFI: Disponibile
ALTRO WIFI IN ZONA: Non Verificato
ACCESSO ALL’AREA: Mezzi > 7m senza rimorchio

LE NOSTRE ANNOTAZIONI

L’area non è segnalata ma non risulta difficile da trovare, posta a pochi metri di distanza dalla Fortezza di Galeako. Sul posto non sono presenti segnali di divieto o limitazione alla sosta camper In questa stagione la sosta risulta praticamente priva di camper in sosta. Il parcheggio è libero tutto l’anno, senza limitazioni di accesso.
 
Nessun problema di accesso ma le dimensioni del parcheggio consentono la sosta a mezzi inferiori a 7m. Noi abbiamo occupato due posti auto, visti i numerosi posti disponibili. Essendo un tipico parcheggio per auto, l’area risulta delimitata con misure non idonee alla sosta camper che viene comunque tollerata visto lo scarso affollamento diurno/notturno.
 
La totale assenza di piante è una condizione perfetta d’inverno per la carica ottimale dei pannelli solari, ma sicuramente pone problemi d’estate per il grande caldo della zona. L’area risulta pulita e molto ordinata. Ricordate che bivaccare fuori o intorno al vostro camper è sempre proibito !
 
Durante il giorno qualche auto di passaggio, prevalentemente di locali che si fermano per percorrere la splendida passeggiata pedonale. La sera ritrovo di ragazzi del posto con musica e confusione fino a notte fonda ( evitare i week-end ! ) L’area ci è parsa sicura e abbiamo notato ronde di vigilanza privata come pure della polizia locale. Valgono comunque sempre le nostre regole del buonsenso per la sosta libera. Il parcheggio è illuminato a giorno.
 
ACQUA: Sul posto troverete delle fontanelle con un getto d’acqua troppo lento per consentire il carico anche solo di qualche bottiglia d’acqua
 


 

Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Giugno del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !