Situata circa 23km a ovest di Potes, Fuente Dé è il principale punto di accesso ai Picos d’Europa sul versante orientale ai piedi dell’impressionante parete del Macizo Central. Da qui è possibile salire a quota 1800m grazie alla piccola ma velocissima cabinovia.

Sosta camper nel grande parcheggio della cabinovia di Fuente Dé
DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Spagna
REGIONE: Cantabria
PROVINCIA: Camaleño
COORDINATE GPS: 43.1446 , -4.814101
ACCESSO: SR-185
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato ( Parking )

TIPOLOGIA DI SOSTA

TIPOLOGIA DI SOSTA: PT – Parcheggio (Tollerato)
DESCRIZIONE SOSTA: Parcheggio funivia
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 24/05/2017

CARATTERISTICHE FISICHE

ALTITUDINE: 1000m
ESPOSIZIONE: Parzialmente soleggiata (S-W)
TERRENO: Autolivellanti / Erboso
POSTI: +50 ( Molto Grande )

SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO

CAMPER SERVICE: Non presente
ELETTRICITA’: Non Disponibile
ACQUA: Fontanella sul posto
TOILETTES: Nel parcheggio della funivia
WIFI: Non disponibile
ACCESSO ALL’AREA: Per ogni tipo di mezzo

LE NOSTRE ANNOTAZIONI

La sosta si colloca in prossimità della cabinovia che sale in 4 minuti a quota 1800m. Il parcheggio è posto di fronte all’imponente muro roccioso dei Picos

Il parcheggio è segnalato e grandi pannelli vietano la sosta camper dopo il calar del sole. All’epoca della nostra visita eravamo oltre una decina di mezzi. La guardia nacional ci ha consentito per una notte di sostare, nonostante l’esplicito cartello di divieto. In alta stagione quasi sicuramente la sosta non è tollerata.

Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Il parcheggio è aperto tutto l’anno, senza limitazioni di accesso. Il parcheggio è enorme e i posti non sono delimitati. Verso il fondo i posti sono meglio livellati e di norma tutti i camper si fermano in quella zona.

La totale assenza di piante è una condizione perfetta d’inverno per la carica ottimale dei pannelli solari, ma sicuramente pone problemi d’estate per il grande caldo della zona.

L’area è molto pulita, ordinata e con un ampio e curatissimo prato per i vostri picnic. Ricordate che bivaccare, fuori o intorno al vostro camper è proibito. Prendetevi una coperta o una sedia e fate picnic sui prati !

Durante il giorno e la sera un discreto via vai di auto e persone per via degli impianti sportivi a pochi passi dalla sosta. In zona trovate un ristorante/bar ma nessun supermercato.


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Maggio del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !