Costa Nova do Prado o semplicemente Costa Nova è una popolare località balneare portoghese sull’Oceano Atlantico, situata sul Ria de Aveiro, a soli 11km dalla pittoresca città di Aveiro. Questa località è famosa per i suoi coloratissimi palheiros, case dipinte con colori sgargianti a righe orizzontali e verticali

Sosta libera a ridosso delle dune a Costa Nova

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Portogallo
REGIONE: Centro
PROVINCIA: Aveiro
COORDINATE GPS: 40.610741 , -8.752873
ACCESSO: Rua do Pescador
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato

TIPOLOGIA DI SOSTA

TIPOLOGIA DI SOSTA: PT – Parcheggio (Tollerato)
DESCRIZIONE SOSTA: Parcheggio di spiaggia
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 21/04/2017

CARATTERISTICHE FISICHE

ALTITUDINE: Sul mare
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)
TERRENO: Terra battuta ( In piano )
POSTI: +10/-20 ( Medio )

SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO

CAMPER SERVICE: Non presente
ELETTRICITA’: Non disponibile
ACQUA: Doccia gratuita presso Fair Play Bar
TOILETTES: Solo per i clienti del Fair Play Bar
WIFI: c/o Fair Play Bar (***)
ACCESSO ALL’AREA: Mezzi < 7m ( Camper – Furgoni )

LE NOSTRE ANNOTAZIONI

Ampio parcheggio a ridosso delle dune di sabbia e a pochi passi dalla spiaggia cui si accede tramite passerelle in legno. Si parcheggia sul lato destro, fronte mare. Sul lato sinistro è presente un divieto di sosta per i camper e vale solo per quel lato. Parcheggio su terra battuta e in piano, piuttosto polveroso per l’accesso di molte autovetture, soprattutto in stagione. Posti non delimitati. Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito.

Il parcheggio non è segnalato ma non risulta difficile da localizzare. A pochi passi si trova la grande chiesa costruita sulle dune di sabbia. Il campanile si vede da lontano. Totale assenza di piante. Perfetto d’inverno per i nostri pannelli solari ma sicuramente molto caldo in estate.


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Aprile del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !