Il piccolo porticciolo di Bico, nel comune di Murtosa ospita i “moliceiros”, le tipiche imbarcazioni in legno di pino simili ad una gondola, usate tradizionalmente dai pescatori della Ria de Aveiro. La fitta rete di canali di questa laguna ospita un ricco habitat di uccelli che si possono ammirare seguendo le numerose strade bianche e la rete di vie ciclabili. In questa parte della laguna abbiamo avvistato anche molti fenicotteri e numerose cicogne.

Sosta camper sul porto di Bico

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Portogallo
REGIONE: Centro
PROVINCIA: Aveiro
COORDINATE GPS: 40.72898 , -8.649223
ACCESSO: Rua Vasco da Gama
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato

TIPOLOGIA DI SOSTA

TIPOLOGIA DI SOSTA: PT – Parcheggio (Tollerato)
DESCRIZIONE SOSTA: Parcheggio del porto
PREZZO: Gratuito
PERIODO DELLA VISITA: 24/04/2017

CARATTERISTICHE FISICHE

ALTITUDINE: Sul mare
ESPOSIZIONE: Soleggiato ( E-S-W)
TERRENO: Sanpietrini
POSTI: +30/-50 ( Grande )

SERVIZI ESSENZIALI SUL POSTO

CAMPER SERVICE: Non presente
ELETTRICITA’: Non disponibile
ACQUA: Rubinetti ovunque
TOILETTES: Sul porto
WIFI: c/o Ristorante
ACCESSO ALL’AREA: > 7m e con rimorchio

LE NOSTRE ANNOTAZIONI

Numerosi parcheggi nel piccolo porticciolo di pesca. Da Murtosa, la strada di accesso si restringe ma è comunque ben percorribile con qualunque tipo di mezzo. Nessun problema di accesso in loco anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito

Alcuni parcheggi godono di un pò di ombreggiatura e sono più freschi in estate. L’area è molto pulita e ordinata. Sul posto numerosi tavoli da picnic, toilette e panchine. La ciclovia passa proprio di qui e consente passeggiate ed escursioni meravigliose lungo i canali.

I parcheggi sono puliti, in parte delimitati e condivisi con le autovetture. Nel periodo descritto il luogo era molto tranquillo con pochi camper presenti. E’ possibile parcheggiare anche direttamente sul molo con splendida vista sui canali.Sul posto è presente un ristorante-bar di recente apertura e con wifi.
Sport praticati: Surf, Windsurf, Kitesurf, Running, Biking, Pesca


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Aprile del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?
Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !