Soste in camper a Praia de Mira e dove trovarle…

with No Comments

Praia de Mira è una piccola località di pescatori non ancora presa d’assalto dal turismo di massa. Si trova circa 100km a sud di Porto ed è un’ottima tappa per una sosta camper, con spiagge lunghissime di sabbia dorata e una costa fiancheggiata da splendide dune di sabbia protette, la Mata Nacional das Dunas de Mira

All’interno la piccola laguna di Barrinha de Mira offre la possibilità di passeggiate e piacevoli escursioni in bicicletta grazie ad un esteso circuito di piste ciclabili. Cercavamo un posto poco affollato nel periodo delle festività di Pasqua e lo abbiamo trovato.

Le spiagge incontaminate di Praia de Mira

In questa zona si utilizzavano un tempo i mulini spinti dall’acqua dei numerosi canali per trasformare il grano, principalmente i cereali in fecola. Alcuni sono ancora in funzione altri sono diventati oggetto di visite guidate o escursioni in bicicletta.

Praia de Mira vanta il riconoscimento di Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e le spiagge qui sono davvero immense. Si praticano tutti gli sport acquatici, surf, kitesurf e windsurf

Praia de Mira, sosta camper per il week-end

Comincia da oggi a grande richiesta una serie di FaceBlogs, piccole pillole per raccontare la nostra vita da fulltimers e per mostrarvi il nostro mondo e le località che stiamo visitando. Sempre wifi permettendo. Oggi siamo giunti a Praia de Mira, sulla costa occidentale del Portogallo.

Pubblicato da ormesulmondo.com su venerdì 14 aprile 2017

LA NOSTRA SOSTA | SCHEDA

A Praia de Mira e nei dintorni ci sono molte opportunità di sosta libera. Noi ci siamo fermati in un ampio parcheggio a ridosso delle dune, molto tranquillo, a pochi passi dal lungomare e dalla deliziosa laguna ( SCHEDA )  | Proprio di fronte si trova il campeggio municipale ( GPS: 40.448959, -8.800838 ) che vogliamo segnalarvi per gli ottimi prezzi proposti in bassa stagione: 11.50€ con corrente e docce calde ( per due persone )

La nostra sosta libera a Praia de Mira

Un’altra possibilità di sosta è proprio sul lungomare, nel piccolo parcheggio asfaltato di fianco al Centro Cultural e Recreativo de Praia de Mira. Più trafficato ma meno isolato e comodo se volete fare due passi la sera in centro ( GPS: 40.457718, -8.802678 )

Per quanto riguarda il CS ( Camper Service ) vi consigliamo il comodo supermercato Intermarchè di Mira ( GPS: 40.426687, -8.730659 ) dove il carburante costa meno e tutti i servizi sono gratuiti. Sul posto anche una comoda lavanderia e wifi gratuito all’interno. Cosa volere di più ?

ITINERARIO IN BICICLETTA

La rete di percorsi ciclabili si estende attualmente per circa 28 km e noi li abbiamo percorsi tutti sia verso nord, attraversando aree agricole per la verità poco interessanti ma raggiungendo uno spot delizioso ideale anche per una sosta in camper: la Praia Do Areão ( GPS: 40.520877, -8.780196 )

Possibile sosta nel parcheggio di Praia Do Areão

Qui troverete un’ampio parcheggio sterrato a ridosso delle dune ( senza vista mare, purtroppo ) piuttosto isolato in questo periodo dell’anno. Privo di illuminazione e con blocchi wc chiusi. Un piccolo chiosco/ciringuito aperto. Abbiamo avvistato solo qualche furgone in sosta libera.

Seguendo la ciclabile che costeggia la laguna di Barrinha de Mira, paradiso dei pescatori e degli appassionati di birdwatching potrete immergervi nel grande Parque da Calvela che occupa un’area enorme a sud di Mira.

All’interno del parco si trovano molti antichi mulini, la maggior parte privati e non sempre aperti ai visitatori. La ciclabile termina nei pressi del piccolo villaggio di Ermida, dove vi segnaliamo una possibile sosta, magari solo per il pranzo poichè ci è parsa piuttosto isolata ( GPS: 40.400565, -8.740032 ) Si tratta di un piccolo parcheggio di fronte ad un’area pubblica non proprio in buone condizioni ma con tavolini e barbeque a disposizione

Un’altra sosta all’interno del Parco de Calvela la trovate a Casal de Sao Tomé, presso l’area ricreativa dei “Moinhos do Arraial”. All’epoca della nostra visita risultava poco curata ma sicuramente utilizzata nei periodi di vacanza e festivi. Possibilità di barbecue, tavoli da picnic, acqua e toilettes. Ampio spazio alberato e fresco. e pista ciclabile in prossimità ( GPS: 40.415547, -8.751515 )


Avvertenza

Le località descritte in questo articolo sono state visitate nel periodo di Aprile del 2017

Le cose cambiano nel tempo: le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?

Sei stato anche tu da queste parti e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?

Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo !

Leave a Reply

Translate »