Sosta libera nel Parco Naturale dell’Albufera

with 3 Comments

Oggi vi parliamo di una sosta libera interessante perchè immersa nella natura selvaggia e al contempo a pochi chilometri dalla splendida città di Valencia, raggiungibile facilmente con mezzi pubblici o, addirittura in bicicletta.

Ci troviamo all’interno del Parco Naturale dell’Albufera. La Albufera di Valencia è una delle zone umide protette con la maggiore estensione e conferisce un carattere speciale alla città. Valencia è infatti l’unico grande capoluogo della Spagna che ha un parco naturale nella sua circoscrizione municipale.  Circa la metà di quella zona specialmente protetta per la sua bellezza e importanza ambientale è occupato dal lago Albufera, mentre il resto è occupato da risaie, canneti e dal banco sabbioso di El Saler e la Devesa.

Amelia in bicicletta lungo la ciclabile del Parco Naturale dell'Albufera

Noi ci troviamo per la precisione lungo la Playa de La Garrofera, con il lago di Albufera alle nostre spalle. Il luogo è selvaggio e in questo periodo dell’anno poco frequentato anche dai camperisti invernali. Ci fermiamo qui per qualche giorno a godere della bella spiaggia e a fare passeggiate sulle dune. E’ possibile percorrere il parco anche in bicicletta attraverso numerosi sentieri ciclabili.

DESCRIZIONE DELLA SOSTA:
All’interno del Parco Naturale dell’Albufera troverete numerosi parcheggi gratuiti in prossimità del mare. Quello che vi segnaliamo è il più vicino al litorale. Valencia è raggiungibile in bicicletta tramite ciclabile o in autobus.

COORDINATE GPS: 39.362568N, -0.317777W
SCHEDA TECNICA: Parcheggio gratuito senza servizi. L’accesso all’area è comodo anche per mezzi extralarge. Nessuna indicazione per raggiungere l’area: dalla CV-500 svoltare in Avinguda Gola del Puchol e seguire per le spiagge. Gli spazi sono ampi e senza delimitazioni. Il terreno è in piano, leggermente dissestato. La posizione è ottima, ben esposta ad est e sempre soleggiata. Alcune docce sulla spiaggia sono funzionanti. Pista ciclabile e area picnic nelle vicinanze.

L’area risulta pulita con cestini dei rifiuti sul posto. Molto tranquilla e poco trafficata, silenziosa la notte. Priva di illuminazione notturna, potrebbe risultare piuttosto isolata. Verificare la presenza in loco di altri camperisti.

Nessun servizio commerciale sul posto. Alcuni ristoranti sulla spiaggia a circa due chilometri. Nessun segnale wifi. Trasporti pubblici nelle vicinanze ideali per la visita di Valencia

I NOSTRI SUGGERIMENTI: Nelle vicinanze si trova una fontanella da spiaggia funzionante per il carico acqua.


Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i social media

Puoi anche lasciare un commento nel box che trovi qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i tuoi pensieri e le tue esperienze. Buona Vita da Pier e Amelie

3 Responses

  1. miki
    | Reply

    GRAZIE

  2. Guido Zennaro
    | Reply

    Sono proprio qui in questo momento. Tanto spazio per tutti. Belle le possibilità di passeggiata o biciclettata. Al vicino paese di El Saler si trova il pane e un piccolo negozio con frutta e verdura (saranno 3 km circa tutti su percorso pedonale oppure pista ciclabile). Peccato che il panorama sia rovinato dai megapalazzoni che per fortuna sono alle spalle (sarebbero da demolire).

Leave a Reply

Translate »