Sosta libera in camper presso la Marina di Elche ( Alicante, Spagna )

with No Comments

Ci troviamo a soli 18km da Elche, famosa per il suo immenso palmeto, dichiarato Patrimonio dell’Unesco. All’interno del Parco Naturale delle Saline di di Santa Pola, nei pressi dell’Urbanización La Marina si incontra la playa del Pinet dove è nuovamente possibile sostare con camper e furgoni in libera a pochi passi dal mare.

In passato non ci eravamo potuti fermare qui, ma a quanto pare in questi mesi è di nuovo consentita ( leggi tollerata ) la sosta libera. Leggi il nostro articolo: La regione costiera di Alicante 

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Spagna
REGIONE: Comunidad Valenciana
PROVINCIA: Alicante
COORDINATE GPS: 38.14976N , -0.63106W
ACCESSO: Cami del Pinet
INDICAZIONI STRADALI: Non Segnalato

La sosta presso la Playa del Pinet, circondata da dune di sabbia, è meravigliosa. A pochi passi dal mare, con le tipiche case del pueblo marinaro. Assolutamente tranquilla e frequentata dai locali solo nell’ora di pranzo. Alcuni ristorantini di pesce a buon prezzo e nient’altro. Paradiso per gli amanti del birdwatching ma anche per gli amanti del mare.

L’area non è segnalata ma non risulta difficile da trovare con l’aiuto di un buon GPS. Sul posto sono presenti grandi pannelli di divieto di campeggio selvaggio e di sosta camper. Quest’anno ( 2018 ) nel periodo invernale, sembra tollerata. La polizia controlla le presenze senza apporre multe.

Sosta camper alla Marina di Elche

Qui sotto puoi esplorare nel dettaglio con Google Maps la località di cui ti stiamo parlando. Se imposti la modalità “Street View” puoi visualizzare le strade e il panorama circostante…una figata, no ?

SERVIZI ESSENZIALI

Sul posto non ci sono servizi di alcun genere. Si tratta di un parcheggio sul mare a ridosso delle dune. Invitiamo al massimo rispetto del luogo per non essere banditi da questa località, come già è successo in passato. Per chi volesse fare esclusivamente CS ( Camper Service ) segnaliamo poco distante, nei pressi del Poligono Industriale di San Fulgenzio, un’area di sosta LOW-COST sulla statale N-322 presso il distributore di benzina Ghol  ( GPS: 38.118993N, -0.656268W ) e un’altra quasi di fianco dove si spendono mediamente 2/3€ per il solo carico/scarico.

Servizi sul posto ( 500m ): Area Picnic; Giochi bimbi; Raccolta rifiuti; Ristoranti
Servizi in zona ( 1500m ): Area Picnic; Biblioteca; Fermata autobus; Giochi bimbi; Raccolta rifiuti; Ristoranti; Ufficio del Turismo
Sport Praticati: Canoa; Corsa; Mountain Bike; Nuoto

Camion in sosta alla Marina di Elche

SPAZIO DI SOSTA

Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. La superficie di sosta non è delimitata, dunque il numero di posti disponibili può essere variabile a seconda di come si parcheggiano i mezzi. Ancora invitiamo al buons senso e a mantenere una distanza minima tra un mezzo e l’altro per garantire lo spazio a tutti i mezzi. L’area risulta pulita e ordinata. Ricordiamo sempre che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare.

ACCESSIBILITA’: Per ogni tipo di mezzo
SUPERFICIE: Terra battuta | In lieve pendenza
POSTI DISPONIBILI: +30/-50 ( Grande )

GEOGRAFIA e AMBIENTE DELLA SOSTA

La sosta è a pochi passi dalla battigia, un paradiso per noi “fulltimers” invernali. La sosta è aperta, soleggiata e ben esposta su tutti i punti cardinali (E-S-W)

ALTITUDINE: Sul mare
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)

Panoramica dall’alto della sosta

SICUREZZA

L’area è assolutamente tranquilla, immersa nella natura e lontana dalla strada principale. Purtroppo non è presente alcun tipo di illuminazione, neanche stradale. La nostra personale esperienza indica l’area decisamente sicura e tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive al riguardo. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera. Anche in bassa stagione abbiamo riscontrato la presenza moltissimi mezzi in sosta. Si consiglia di arrivare presto per trovare qualche posto disponibile…

Amelie lungo le passerelle del Parco delle Saline

Avvertenze

La località descritta in questo articolo è stata visitata nel periodo di Gennaio del 2018

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?

Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Leave a Reply

Translate »