Sosta libera in camper a Santa Pola ( Alicante )

with No Comments

Situata a soli 20 chilometri da Alicante, Santa Pola è una località turistica molto frequentata con un piacevole lungomare e un bel porticciolo turistico che ospita numerose compagnie marittime che offrono escursioni alla vicina isola di Tabarca, dichiarata riserva marina nel 1986. E possibile praticare immersioni e snorkeling nelle acque antistanti l’isola.

La città possiede nel suo centro storico un castello ben conservato che oggi ospita il museo del mare. Dal Capo di Santa Pola, all’altezza del faro, si gode di uno splendido panorama e si possono percorrere in MTB i numerosi sentieri tracciati che scendono al mare. Sul lato meridionale dell’abitato si trovano le saline che oggi costituiscono un Parco Naturale che attira centinaia di uccelli acquatici, inclusi i caratteristici fenicotteri rosa.

Forse potrebbe interessarti il nostro post: La regione costiera di Alicante

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Spagna [ Scopri tutti i nostri itinerari ] REGIONE: Comunidad Valenciana
PROVINCIA: Alicante
COORDINATE GPS: 38.225182 , -0.511823
ACCESSO: Camí del Carabassí
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato

La sosta è posta in splendida posizione, affacciata sul mare, ma distante circa 8km dal centro.  Ci sono diverse possibilità di parcheggio lungo il Camin de Carabassi, la strada che conduce a sud verso Santa Pola. Un enorme parcheggio sterrato anche in prossimità del piccolo Ermita.

L’area non è segnalata ma non risulta difficile da trovare con l’aiuto di un GPS. Sul posto sono presenti ovunque segnali di divieto di campeggio ( No Acampada ) ma in bassa stagione la polizia locale tollera la sosta. Valgono come sempre tutte le regole del buon senso: non campeggiate come se foste in un’area a pagamento !

La nostra sosta libera a Santa Pola

Qui sotto puoi esplorare nel dettaglio con Google Maps la località di cui ti stiamo parlando. Se imposti la modalità “Street View” puoi visualizzare le strade e il panorama circostante…una figata, no ?

SERVIZI ESSENZIALI

Sul posto non ci sono servizi di alcun genere. Si tratta di un luogo “selvaggio”, incontaminato. Invitiamo al massimo rispetto del luogo per non essere banditi anche da questa località

Servizi sul posto ( 500m ): Raccolta rifiuti
Servizi in zona ( 1500m ): Raccolta rifiuti; Supermercato
Sport Praticati: Canoa; Corsa; Mountain Bike

SPAZIO DI SOSTA

Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Attenzione alle buche, procedere lentamente per raggiungere i parcheggi sterrati più appartati. La superficie di sosta non è delimitata, dunque il numero di posti disponibili può essere variabile a seconda di come si parcheggiano i mezzi.

Ancora invitiamo al buon senso: abbiamo visto motorhome enormi parcheggiati “per lungo” fronte mare occupando lo spazio di diverse autovetture. I parcheggi sono sterrati e non sempre in piano. I cunei sono tollerati, ma non esagerate ( piedini di stazionamento e quant’altro.. ) L’area risulta pulita e ordinata. Ricordiamo sempre che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare.

ACCESSIBILITA’: Per ogni tipo di mezzo
SUPERFICIE: Sterrato
POSTI DISPONIBILI: +50 ( Molto Grande )

Un mezzo “americano” in sosta a Santa Pola

GEOGRAFIA e AMBIENTE DELLA SOSTA

La sosta è sul mare, un paradiso per noi “fulltimers” invernali. La sosta è aperta, soleggiata e ben esposta su tutti i punti cardinali (E-S-W)

ALTITUDINE: Sul mare
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)

SICUREZZA

L’area è assolutamente tranquilla, immersa nella natura e lontana dalla strada principale. Poco frequentata durante la bassa stagione. Purtroppo non è presente alcun tipo di illuminazione, neanche stradale. La nostra personale esperienza indica l’area decisamente tranquilla e tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive in quanto a sicurezza e tranquillità. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera. Anche in bassa stagione abbiamo riscontrato la presenza di diversi camperisti.

Amelie sul pontile di Santa Pola

Avvertenze

La località descritta in questo articolo è stata visitata nel periodo di Dicembre del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?

Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Leave a Reply

Translate »