Sosta libera in camper a Redondo, nel distretto portoghese di Evora

with No Comments

La città medievale di Redondo si trova in Portogallo, al centro di una importante regione vinicola dell’Alentejo, a soli 36 chilometri da Evora. Questa località è rinomata per le sue ceramiche: le famiglie locali lavorano per produrre caraffe, casseruole e tazze dipinte con motivi artistici popolari di carattere umoristico. I prodotti sono in vendita all’esterno delle piccole abitazioni bianche che conducono alle rovine del castello fondato dal Re Dinis.

Protetta a nord dalla Sierra d’Ossa, la principale catena dell’Alentejo è situata in una vallata ricca di vigneti e oliveti. In tutta la regione si incontrano monumenti megalitici con particolare concentrazione nei dintorni di Freixo. Tutt’intorno sorgono piccoli conventi ed eremiti, villaggi rurali incorniciati tra le coltivazioni.

La Igreja Matriz di Redondo, con facciata barocca

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Portogallo ( Scopri tutti i nostri itinerari )
REGIONE: Alentejo
PROVINCIA: Évora
COORDINATE GPS: 38.644953 , -7.542575
ACCESSO: Rua das Vinhas Novas
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato lungo la strada

L’area è ben segnalata in paese, dunque impossibile non trovarla. E’ aperta tutto l’anno, senza limitazioni di accesso. Ci troviamo a 285 metri di altitudine e la sosta è aperta, soleggiata e ben esposta su tutti i punti cardinali (E-S-W)

Sosta camper nel piazzale sterrato di Redondo

Qui sotto puoi esplorare nel dettaglio con Google Maps la località di cui ti stiamo parlando. Se imposti la modalità “Street View” puoi visualizzare le strade e il panorama circostante…una figata, no ?

SERVIZI ESSENZIALI

L’area dispone di una piattaforma artigianale per il CS ( CamperService ) con un pozzetto per lo scarico del WC nautico e due rubinetti rudimentali per il WC e per il carico acqua. Trovate poi numerosi rubinetti lungo il perimetro dell’area, utilizzati probabilmente nel periodo delle fiere. In tali occasioni l’area potrebbe essere chiusa o non disponibile alla sosta camper. Le toilette presenti sul posto, nel periodo della nostra visita erano chiuse. Ottimo il segnale Wifi Gratuito sul posto

La piattaforma artigianale del Camper Service

 

SPAZIO DI SOSTA

Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Lo spazio a disposizione è enorme, senza delimitazioni e su terra battuta, purtroppo non troppo livellato e richiede in diversi punti l’utilizzo dei cunei. L’area è pulita e ordinata. Ricordiamo sempre che campeggiare all’esterno del camper con sdraio, tavolini da picnic o tendalino aperto è sempre proibito oltre che malcostume da evitare anche in uno spazio pubblico dedicato come questo.

SICUREZZA

L’area è piuttosto tranquilla, nonostante la presenza di una strada di passaggio e di alcune attività ( garage, piccole fabbriche ) della zona industriale. Purtroppo non è presente alcun tipo di illuminazione sul posto. In questa stagione abbiamo incontrato davvero pochi camper in sosta. La nostra personale esperienza indica l’area decisamente sicura e tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive al riguardo. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera

 

La piazza centrale di Redondo


Avvertenze

La località descritta in questo articolo è stata visitata nel periodo di Aprile del 2018

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ?
E’ stata utile ?

Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Leave a Reply

Translate »