Sosta libera in camper a Pilar de la Horadada ( Alicante )

with No Comments

Pilar de la Horadada è il comune più a sud della Comunità Valenciana. Con una temperatura media annuale di 18°, offre 4km di spiagge e un delizioso lungomare. Una rete di piste ciclabili consentie di godere dell’area circostante. La sosta che vi segnaliamo al momento non è riportata su nessun portolano e nemmeno dalle applicazioni più aggiornate tipo Park4Night.

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Spagna [ Scopri tutti i nostri itinerari ] REGIONE: Comunidad Valenciana
PROVINCIA: Alicante
COORDINATE GPS: 37.880153 , -0.754438
ACCESSO: Avenida Río Llobregat
INDICAZIONI STRADALI: Non segnalato

La sosta è tollerata in bassa stagione ( nonostante un enorme cartello di divieto ) nel parcheggio asfaltato fronte mare, di fianco al Rio Seco, nei pressi dell’Urbanizaciòn Mil Palmeras. A pochi passi un piacevole lungomare conduce a sinistra verso la bella Playa Mil Palmeras e a destra alla Playa Cala Rincon.

L’area non è segnalata ma non risulta difficile da trovare con l’aiuto di un buon GPS. Proveniendo da Torrevieja, svoltare dalla N332 a sinistra in Avenida Río Llobregata. Alla fine della strada troverete l’enorme parcheggio. La sosta è aperta sul mare, soleggiata e ben esposta su tutti i punti cardinali (E-S-W)

Nonostante il divieto la sosta camper è tollerata fuori stagione

Qui sotto puoi esplorare nel dettaglio con Google Maps la località di cui ti stiamo parlando. Se imposti la modalità “Street View” puoi visualizzare le strade e il panorama circostante…una figata, no ?

SERVIZI ESSENZIALI

Nessun servizio di CS ( Camper Service ) è presente sul posto. Si tratta di un semplice parcheggio sul mare, per cui invitiamo al massimo rispetto del luogo per non essere banditi da questa località, come già è successo altrove in passato. Trovate una toilette aperta con lavandino presso il chiringuito Popeye ( aperto tutto l’anno ) con wifi gratuito.

Servizi sul posto ( 500m ): Bagni pubblici; Docce fredde; Fermata autobus; Giochi bimbi; Impianti Sportivi; Pista ciclabile; Raccolta rifiuti; Ristoranti
Servizi in zona ( 1500m ): Area Picnic; Farmacia
Sport Praticati:  Canoa; Corsa; Golf; Kitesurf; Mountain Bike; Nuoto; Windsurf

SPAZIO DI SOSTA

Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Essendo un tipico parcheggio riservato alle auto, l’area risulta delimitata con misure non idonee alla sosta camper che viene comunque tollerata visto lo scarso affollamento diurno/notturno. Abbiamo visto tutti i mezzi occupare 3/4 posti auto senza problemi. Lo spazio a disposizione è enorme e si trova sempre posto.

Sosta tollerata anche fuori dagli stalli

Ricordiamo sempre che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare. In particolare questo non è un parcheggio riservato ai camper e lo si condivide anche con le “normali” autovetture, dunque il decoro e un corretto e civile comportamento sono davvero auspicabili. Qui abbiamo visto sosta sui piedini, con i cunei, pannelli solari a terra e sdraio sul parcheggio. Questo atteggiamento non può durare a lungo

ACCESSIBILITA’: Per ogni tipo di mezzo
SUPERFICIE: Asfalto | In lieve pendenza
POSTI DISPONIBILI: +20/-30 ( Medio / Grande )

SICUREZZA

L’area risulta pulita e ordinata, molto tranquilla e ben illuminata. Anche in bassa stagione abbiamo riscontrato la presenza di numerosi camper in sosta. La nostra personale esperienza indica l’area decisamente sicura e tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive al riguardo. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera.

Una veduta della Playa Mil Palmeras

Avvertenze

La località descritta in questo articolo è stata visitata nel periodo di Gennaio del 2018

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ?
E’ stata utile ?

Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Leave a Reply

Translate »