Sosta libera in camper a Ameixial, dove comincia l’Alentejo portoghese

with No Comments

Ameixial conserva ancora lo spirito autentico degli antichi villaggi rurali del Portogallo. Un luogo idilliaco, ideale per lunghe passeggiate o escursioni nella zona. Da non perdere l’annuale Walking Festival che si tiene verso la fine di aprile. Per il resto possiamo invitarvi qui per godere del paesaggio, rilassarvi e trascorrere qualche giorno in assoluta tranquillità. Che cosa desiderare di più ?

La chiesetta di Ameixial

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Portogallo [ Scopri tutti i nostri itinerari ]

REGIONE: Algarve
PROVINCIA: Faro
COORDINATE GPS: 37.36473 , -7.959003
ACCESSO: Strada allo stadio
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato lungo la strada

Non capita spesso di trovare le indicazioni di un’area sosta gratuita anche 40 km prima dell’abitato. Numerosi i pannelli di indicazione ma proprio quello all’entrata del paese ci ha mandato fuori rotta ( dovevamo credere al GPS ) e segnala in maniera errata la sosta in questione.L’area è aperta tutto l’anno, senza limitazioni di accesso. La sosta è situata a 390m di altitudine, all’interno di un campo da football abbandonato. L’ampio spazio a disposizione è aperto, soleggiato e ben esposto su tutti i punti cardinali (E-S-W)

  • E’ possibile sostare anche presso la piccola ma accogliente area ricreativa appena fuori dal villaggio ( GPS: 37.3684, -7.96859 ) utilizzata d’estate per feste locali. A disposizione un blocco wc, tavolini da picnic, acqua e una piccola piscina naturale. Davvero accogliente, anche se troppo vicina alla strada principale ( comunque poco trafficata )
  • Un’altra sosta ( ci dicono in fase di smantellamento ) la trovate qui ( GPS: 37.3661, -7.97183 ) | Tranquilla, in posizione panoramica sulle colline circostanti. Non abbiamo verificato la presenza o meno di servizi in loco.

Qui sotto puoi esplorare nel dettaglio con Google Maps la località di cui ti stiamo parlando. Se imposti la modalità “Street View” puoi visualizzare le strade e il panorama circostante…una figata, no ?

SERVIZI ESSENZIALI

Il comune di Ameixial accoglie tutti gli amanti del pleinair con un’area di sosta e un servizio di CS ( Camper Service ) gratuito. Di fattura artigianale ma abbastanza comoda è la piattaforma di scarico delle grigie con un pozzetto laterale per lo scarico WC ( senza rubinetto sul posto ) Il rubinetto è collocato dalla parte opposta, privo di attacco filettato e dunque scomodo per il carico acqua.

Quest’ultimo si può effettuare poco distante, in fondo al campo di calcio, a ridosso del muro del campetto da mini soccer. E’ fornita gratuitamente anche la corrente con 13 prese disponibili un po’ ovunque lungo il perimetro dell’area. Nessun segnale wifi gratuito disponibile in loco e neanche in paese. La biblioteca pubblica era chiusa all’epoca della nostra visita, ma non credo che possieda un servizio di wifi.

  • Servizi sul posto ( 500m ): Impianti Sportivi; Raccolta rifiuti
  • Servizi in zona ( 1500m ): Area Picnic; Bagni pubblici; Banca; Biblioteca; Bombole Gas; Fermata autobus; Impianti Sportivi; Palestra all’aperto; Ristoranti
  • Sport Praticati: Corsa; Escursioni; Mountain Bike; Trekking

SPAZIO DI SOSTA

Nessun problema di accesso anche per mezzi di grandi dimensioni e con rimorchio al seguito. Lo spazio a disposizione è enorme, senza delimitazioni e su terra ben battuta che non richiede uso di cunei. L’area è pulita e ordinata. Ricordiamo sempre che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare. In particolare questo non è un parcheggio riservato ai camper e lo si condivide anche con le “normali” autovetture, dunque il decoro e un corretto e civile comportamento sono davvero auspicabili

Sosta camper gratuita ad Ameixial

SICUREZZA

L’area è davvero molto tranquilla, solo qualche cane in lontananza abbaia di tanto in tanto. Non vi è passaggio alcuno di autovetture, nemmeno della gente del posto. Purtroppo non è presente alcun tipo di illuminazione sul posto. In questa stagione la sosta risulta praticamente priva di camper in sosta. La nostra personale esperienza indica l’area decisamente sicura e tutte le segnalazioni che abbiamo verificato sono positive al riguardo. Valgono comunque sempre le regole del buonsenso per la sosta libera.

Sosta camper nel vecchio campo da football

Avvertenze

La località descritta in questo articolo è stata visitata nel periodo di Marzo del 2018

Le cose cambiano nel tempo.Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ?

E’ stata utile ?

Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Leave a Reply

Translate »