Sosta camper in provincia di Alicante: Castalla ( Valencia )

with No Comments

Castalla è una “cittadina di montagna” situata in una piacevole vallata denominata Foia de Castalla, circondata da “sierras” ideali per escursioni e trekking. Il piccolo centro storico è raccolto sotto alla collina su cui sorge la notevole fortezza dell’XI° secolo di origini arabe, una delle meglio conservate della regione di Alicante. Chiedete all’ufficio del turismo per le visite guidate al suo interno.

DOVE SI TROVA LA SOSTA

STATO: Spagna
REGIONE: Comunidad Valenciana
PROVINCIA: Alicante
COORDINATE GPS: 38.596467 , -0.667558
ACCESSO: Teniente General Don Vicente Ripoll
INDICAZIONI STRADALI: Segnalato ( Parking )

La sosta è situata a pochi passi dal centro, a ridosso dello stadio comunale. Sul posto, un cartello indica la sosta riservata ai camper con permanenza massima di 7 giorni. L’area è aperta tutto l’anno, senza limitazioni di accesso.

La nostra sosta a Castalla

Qui sotto puoi esplorare nel dettaglio con Google Maps la località di cui ti stiamo parlando. Se imposti la modalità “Street View” puoi visualizzare le strade e il panorama circostante…una figata, no ?

SERVIZI ESSENZIALI

Impianto di CS ( Camper Service ) artigianale ma di buona fattura con scarico per le acque nere a pozzetto ( comodo per i camper con il nautico ) La posizione non risulta molto comoda per mezzi di grandi dimensioni in quanto posizionato di fronte al portone di accesso allo stadio. L’attacco per il carico d’acqua è posto all’interno di una nicchia nel muro chiusa da uno sportello bianco.

Chiedere la chiave al custode dello stadio se non lo trovate aperto. Sul posto è presente anche una fontana con rubinetto liscio, senza filetto. Non è presente un rubinetto per il risciacquo del wc, dunque siete pregati di non infilare la bocca della cassetta direttamente nel naso della fontanella ! Le prese di corrente sono poste sul muro esterno dello stadio a circa 2 metri di altezza. Il pagamento della sosta si effettua presso l’ufficio del Turismo oppure alla biglietteria dello Stadio ( esporre il tagliando sul parabrezza )

Sosta a pagamento a Castalla

Nessun segnale wifi gratuito disponibile in loco ( ma lo trovate presso la locale biblioteca )

Servizi sul posto ( 500m ): Banca; Biblioteca; Farmacia; Fermata autobus; Giochi bimbi; Impianti Sportivi; Raccolta rifiuti; Ristoranti; Supermercato; Ufficio del Turismo
Servizi in zona ( 1500m ): Area Picnic; Bagni pubblici; Meccanico; Ristoranti
Sport Praticati: Escursioni; Mountain Bike; Trekking

SPAZIO DI SOSTA

Nessun problema di accesso ma le dimensioni del parcheggio consentono la sosta a mezzi di poco superiori ai 7m e senza rimorchio al seguito. I parcheggi sono numerati e delimitati. L’area risulta pulita e ordinata. Ricordiamo sempre che campeggiare all’esterno o intorno al vostro camper è sempre proibito oltre che malcostume da evitare.

ACCESSIBILITA’: Mezzi < 8m (Camper/Furgoni)
SUPERFICIE: Asfalto | In piano
POSTI DISPONIBILI: -10 ( Piccolo )

GEOGRAFIA e AMBIENTE DELLA SOSTA

La sosta si colloca a 665m di altitudine e gode di un clima mediterraneo, anche se occasionalmente in inverno potrebbe nevicare. La sosta è aperta, soleggiata e ben esposta su tutti i punti cardinali (E-S-W)

ALTITUDINE: 665m
ESPOSIZIONE: Soleggiato (E-S-W)

Panorama sulle sierras dal Castello di Castalla

SICUREZZA

L’area purtroppo è posta lungo una strada trafficata durante il giorno, a ridosso dello stadio e di fianco al suo parcheggio per auto. Durante gli orari di apertura risulta molto frequentato e con un continuo viavai di macchine e persone. La notte però risulta tranquilla e non abbiamo segnalazioni negative in merito. Anche in bassa stagione abbiamo riscontrato la presenza di qualche camperista

Il piccolo centro storico di Castalla

Avvertenze

La località descritta in questo articolo è stata visitata nel periodo di Dicembre del 2017

Le cose cambiano nel tempo. Le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questa segnalazione ? E’ stata utile ?

Tienici aggiornato e segnalaci eventuali errori di compilazione, imprecisioni o variazioni nelle caratteristiche della sosta descritta. Il tuo aiuto è fondamentale per tutti gli amici camperisti e in generale per la comunità di fulltimers che vive e viaggia “on the road” !

Leave a Reply

Translate »