Sfruttiamo al massimo il nostro navigatore GARMIN grazie a Smartphone Link

Sfruttiamo al massimo il nostro navigatore GARMIN grazie a Smartphone Link

with No Comments

Per sfruttare al massimo le capacità del nostro navigatore GARMIN Camper 770 LMT-D, possiamo associarlo ad una applicazione gratuita disponibile per iOS e Android. Per prima cosa scarichiamo l’app Smartphone Link che consente di interfacciare lo smartphone al nostro navigatore compatibile Camper 770 LMT-D. Grazie a questa applicazione possiamo utilizzare la nostra rete dati per ottenere in tempo reale le informazioni sul traffico, sui parcheggi, sui semafori controllati, sugli autovelox. Possiamo ricevere le chiamate in vivavoce e molto altro ancora.

Connettere Smartphone Link al navigatore Garmin

Una volta scaricata l’applicazione sul nostro smartphone dobbiamo associarla al navigatore. Ricordo che i modelli GARMIN che terminano con la sigla LMT-D o LMT-HD sono in grado di ricevere i dati relativi al traffico attraverso l’app Smartphone Link o grazie al ricevitore Info Traffico digitale integrato.

La connessione avviene in maniera molto semplice ma perchè funzioni correttamente occorre che il nostro telefono sia ad una distanza non superiore ai 3 metri dal navigatore. Di seguito vi mostriamo i passi da seguire per effettuare il collegamento:

• Sul dispositivo Camper 770, selezionare: Impostazioni > Reti wireless e selezionare la casella di controllo Bluetooth
• Selezionare: Cerca dispositivi
• Sul nostro smartphone attiviamo il Bluetooth e verifichiamo che il telefono sia visibile
• Il navigatore avvia così la ricerca di dispositivi Bluetooth nelle vicinanze. Il nostro smartphone dovrebbe comparire nel giro di un minuto al massimo.
• Selezionare il nome del nostro telefono dall’elenco, quindi scegliere OK.
• Sul telefono, confermare la richiesta di associazione.
• Sul telefono, aprire l’app Smartphone Link.
• Se necessario, immettere il codice di sicurezza richiesto ( Versione Apple ) sul telefono entro 30 secondi.

Una volta associati i dispositivi, questi si connettono automaticamente tra di loro ogni volta quando sono accesi e in prossimità.

Servizi Live Garmin

Per chiarezza diciamo subito che l’applicazione Smartphone Link funziona soltanto attraverso la rete dati e dunque il suo utilizzo in associazione con il navigatore prevede un consumo di traffico che inevitabilmente sarà a pagamento ( in base al piano del vostro operatore telefonico ) Detto ciò sono davvero numerosi i servizi più o meno utili che si possono ottenere grazie a questa applicazione.

Di seguito elenchiamo i principali servizi a disposizione dell’utente:
  • Traffico LIVE
  • Autovelox LIVE
  • Meteo
  • LiveTrack
  • Foursquare®
  • Condivisione di indirizzi
Trovi l’applicazione SmartphoneLink nel pannello applicazioni

Avvisi sul Traffico LIVE

Di sicuro una delle funzioni più utili e utilizzate in un navigatore è quella dell’infotraffico in tempo reale. Possiamo così evitare i ritardi dovuti al traffico e trova le deviazioni migliori per risparmiare tempo.

Il dispositivo è in grado di fornire informazioni del traffico sul percorso selezionato. È possibile impostare il dispositivo affinché eviti il traffico durante il calcolo dei percorsi o per trovare un percorso alternativo qualora si dovesse presentare un rallentamento significativo durante la navigazione. La mappa del traffico consente di esplorare le aree circostanti per verificare la presenza di ingorghi o rallentamenti.

Per fornire informazioni sul traffico, il dispositivo deve ricevere i dati infotraffico aggiornati gratuitamente tramite l’app Smartphone Link. Sul dispositivo Camper 770, selezionare Impostazioni > Traffico e verificare che la casella di controllo Traffico sia selezionata.

Vi segnalo che tutti i modelli di navigatore Garmin possono comunque ricevere dati infotraffico TMC utilizzando un cavo accessorio acquistabile separatamente. I modelli il cui nome termina con la sigla LMT-D o LMTHD possono ricevere dati infotraffico attraverso il ricevitore digitale integrato nel cavo accendisigari in dotazione

Laddove disponibile, il ricevitore Info Traffico digitale riceve i dati dalle stazioni radio FM attraverso la tecnologia HD Radio™. Quando ci si trova in un’area di copertura infotraffico, il dispositivo può visualizzare le relative informazioni e consentire di evitare i ritardi dovuti al traffico.I dati infotraffico non sono disponibili in tutte le aree. Per informazioni sulle aree di copertura del traffico, visitare il sito Web www.garmin.com/traffic

Le notifiche del servizio Traffic Live di Garmin

Zona semafori controllati e autovelox

Questa funzione non è disponibile per tutte le regioni o modelli del prodotto. In alcune aree e per alcuni modelli sono disponibili informazioni relative ai semafori controllati e agli autovelox. Il dispositivo invia un avviso quando ci si avvicina a un autovelox o a un semaforo controllato

I dati in tempo reale su semafori controllati e autovelox sono disponibili tramite abbonamento ai Servizi Live Garmin utilizzando l’app Smartphone Link

È necessario acquistare un abbonamento per scaricare e installare gli ultimi aggiornamenti autovelox sul dispositivo. Visitare il sito Web www.garmin.com/speedcameras per verificare la disponibilità e la compatibilità o per acquistare un abbonamento o un singolo aggiornamento. È possibile acquistare l’abbonamento per una nuova regione o rinnovare quello esistente in qualsiasi momento

In alcuni paesi sono commercializzate delle versioni di prodotto che permettono aggiornamenti a semafori controllati e autovelox gratuitamente

Servizio Meteo

Sempre utilie la possibilità di visualizzare i dati meteo lungo il percorso. In alcuni paesi, i modelli di prodotto che includono un ricevitore Info Traffico digitale possono ricevere informazioni meteo dalle stazioni radio FM utilizzando la tecnologia HD Radio. Le previsioni meteo non sono disponibili in tutte le aree.

Servizio Meteo Gratuito di Garmin

Live Track

La funzione LiveTrack consente di condividere il viaggio con i contatti dello smartphone e con gli account dei nostri social network preferiti, come Facebook e Twitter. Durante la condivisione, i contatti possono tracciare in tempo reale la posizione corrente, le località visitate di recente e il percorso degli ultimi viaggi.

La prima volta che si utilizza la funzione LiveTrack è necessario configurarla e invitare altri utenti. Tramite l’app Smartphone Link selezioniamo la funzione  LiveTrack. Dopo la necessaria registrazione, invitiamo i contatti a ricevere i nostri dati. A questo punto l’app inizia a condividere i dati LiveTrack e gli utenti invitati ricevono un’e-mail con un link per visualizzare la nostra posizione.

Servizio Live di Foursquare

Foursquare è una rete social basata sulla posizione. Il navigatore Garmin include di base punti di interesse precaricati, che sono indicati dal logo Foursquare nei risultati di ricerca delle posizioni. Per ottenere ulteriori funzioni, è possibile connettersi all’account Foursquare tramite Smartphone Link ed eseguire il check-in presso una posizione e cercare punti di interesse nel database Foursquare online.

Parcheggi Live

Il dispositivo Camper 770 include dati dettagliati in grado di aiutare l’utente a trovare un parcheggio nelle vicinanze sulla base della probabilità di trovare un parcheggio libero, del tipo di parcheggio, del prezzo o dei metodi di pagamento accettati. In alcune zone, i dati sul parcheggio in tempo reale sono disponibili quando il dispositivo Camper 770 è connesso a Smartphone Link.

Quando il dispositivo riceve dati sui parcheggi in tempo reale è possibile conoscere con una buona sicurezza le possibilità di trovare un parcheggio libero. I dati dettagliati sui parcheggi non sono disponibili in tutte le aree o per tutti i parcheggi.

Smart Notifications

Durante il viaggio, se il dispositivo è connesso tramite l’applicazione Smartphone Link, è possibile visualizzare le notifiche dallo smartphone direttamente sul display del nostro Garmin compatibile. E’ possibile visualizzare messaggi SMS e chiamate in arrivo oppure appuntamenti del calendario. Non sempre le notifiche appaiono in tempo reale ma potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti per ricevere le stesse sul display di navigazione, dopo la connessione all’app Smartphone Link

Il simbolo di un cellulare viene visualizzato a colori nelle impostazioni Bluetooth quando le smart notifications sono connesse e attive. Per ignorare una notifica, selezionare OK. Il messaggio a comparsa si chiude, ma la notifica rimane attiva sul telefono

Durante la visualizzazione della mappa, le nuove notifiche vengono visualizzate in uno strumento della mappa ai margini dello schermo. E’ possibile anche ascoltare le notifica, selezionando il comando Visualizza > Riproduci. Il dispositivo legge la notifica utilizzando la tecnologia di sintesi vocale.

Smart Notifications, chiamate vocali e lettura SMS a portata di un click

Servizi Live Garmin Premium a Pagamento

Alcuni servizi richiedono un acquisto una tantum per usufruire dei contenuti premium.

Telecamere di controllo del traffico photoLive
Osserva le foto in tempo reale di oltre 10.000 telecamere di controllo per scoprire le condizioni del traffico e del meteo. Questo servizio è disponibile in Finlandia, Norvegia, Svezia e Regno Unito.

Meteo avanzato
Include dati meteo avanzati, radar meteo in tempo reale e avvisi di maltempo.

Parcheggio dinamico nelle aree a pagamento
Consente di trovare parcheggio nei garage vicino alla destinazione, incluso il numero di posti auto disponibili e il costo corrente (disponibile in Germania e Regno Unito)

Consumo batteria dello Smartphone

L’app Smartphone Link incide sul livello di carica della batteria dello smartphone poichè utilizza la tecnologia wireless Bluetooth per inviare e ricevere dati da e verso il dispositivo. È normale per una connessione Bluetooth attiva consumare parte della carica della batteria. Inoltre l’app verifica periodicamente la presenza di aggiornamenti per i servizi disponibili, il che può influire ulteriormente sulla durata della batteria.

È possibile modificare le impostazioni di utilizzo della batteria nell’app Smartphone Link per ridurne il consumo da parte dell’applicazione stessa.


Cosa ne pensi di questo post ?
E’ stato utile ?

E tu quale Navigatore utilizzi ? Preferisci affidarti alle app di navigazione del tuo smartphone ? Se vuoi aggiungere qualcosa, darci dei consigli o far sentire la tuo opinione o esperienza in proposito ti invitiamo a scriverci e a confrontarti con noi

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo !

Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

Leave a Reply

Translate »