Restauro e Conversione

with 5 Comments

Ci era piaciuto molto questo mezzo, un Bedford TK del 1980 utilizzato per il trasporto di cavalli, adattato a casa su quattro ruote. Trovate tutte le foto degli interni sul sito Tiny House Swoon che vi consigliamo di visitare. Ebbene il risultato finale era frutto del lavoro e della passione di due ragazzi inglesi che abbiamo voluto conoscere: Dean e Jack

Il primo progetto a cui lavorarono i nostri ragazzi fu proprio questo malandato camion adibito al trasporto cavalli ( horse-box, lett. scatola per cavalli ) che venne completamente restaurato e convertito in una house-box ( casa in scatola ) Da qui il nome del loro sito web HOUSE BOX

Bedford TK del 1980 utilizzato per il trasporto di cavalli, adattato a casa su quattro ruote.
Bedford TK del 1980 utilizzato per il trasporto di cavalli

Raccontano Dean e Jake che fu immenso il piacere di progettare e costruire artigianalmente all’interno di un camion uno spazio confortevole e così bello da poterci vivere come fulltimers. E per giunta molto economico ed ecologico. Da qui nacque l’idea di trasformare la loro passione in un lavoro.

Nel loro laboratorio sono in grado di convertire qualunque mezzo ( autobus, camion, containers etc.) in spazi abitabili fatti su misura per ogni esigenza, tecnologicamente equipaggiati e autosufficenti. Non ci sono limiti alle possibilità e alle richieste che potete fare. Qualunque sia la vostra esigenza, potrete convertire praticamente qualunque cosa in una abitazione autosufficente.

Dean
Dean

Dove si trova il vostro laboratorio ?
Abbiamo una grande officina che può accogliere grandi veicoli alti oltre 4 metri. Ci potete visitare a Glastonbury nel Somerset, nel sud-ovest dell’Inghilterra. Preferiamo lavorare qui, presso la nostra sede ma siamo disponibili a lavorare altrove, dipende dalle vostre richieste.

Tenete presente che non vendiamo House-Box già pronte e tutti i nostri lavori sono esclusivamente su commissione. Non abbiamo il tempo per costruire mezzi da tenere in magazzino. Costruire una casa di questo genere è un lavoro particolarmente impegnativo e dedichiamo molto tempo con i nostri clienti per assicurarci che il risultato finale corrisponda esattamente a quello che avevano sempre sognato.

Quanto tempo vi occorre per convertire un mezzo in una casa abitabile ?
E’ davvero difficile dirlo perchè ci sono davvero troppe variabili in gioco in questo tipo di ristrutturazioni. Facciamo l’esempio più comune di un mezzo come un camion per il trasporto cavalli in legno che non necessita di alcun restauro: in questo caso tre mesi e due persone a tempo pieno possono portare a termine il lavoro, creando uno spazio perfetto per viverci da fulltimers, compreso di bagno, letti, cucina, stufa, sistema elettrico e quant’altro. Se il mezzo avesse bisogno anche di restauri, come lo smantaggio di pareti, saldature importanti al telaio etc. Allora dovreste aggiungerci almeno qualche mese in più. Ovviamente stiamo parlando di camion. Se avete mezzi più piccoli e meno esigenti, beh allora i tempi si accorciano notevolmente.

Jack
Jack

Se da un lato offriamo un esteso servizio di restauro del vostro mezzo, dall’altro non siamo in grado di proporvi riparazioni meccaniche che riguardano la messa in moto del vostro mezzo. Sta a voi fornire un motore funzionante alla vostra casa.

Se volete provare la sensazione di vivere a bordo di una vera casa su quattro ruote potete anche noleggiarla. Non stiamo parlando di camper o RV ( recreational vehicles ) tradizionali, ma di veri e propri mezzi riconvertiti, dagli spazi unici e originali. Dimensioni e volumi importanti per sentirsi come a casa propria, ma con in più la libertà di viaggiare in assolutà libertà !


Fateci sapere cosa ne pensate di questo post
Se l’articolo vi è piaciuto fatelo conoscere ai vostri amici attraverso i social media

Lasciate un commento nel box che trovate qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa vi piace e cosa non vi piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i vostri pensieri e le vostre esperienze.

5 Responses

  1. controle technique
    | Reply

    Merci pour cet article constructif

  2. Ale
    | Reply

    Tutto molto bello, ma qui in Italia… Sarebbe fattibile? Costi? Permessi??
    E dove li trovo due così che mi aiutino a realizzare il mio progetto??

    • Pier Galliano
      | Reply

      Ciao Ale ! In Italia é tutto più complicato purtroppo. Non abbiamo informazioni in proposito ma se qualcuno sul nostro territorio realizza furgoni in modo artigianale si faccia sentire sulle nostre pagine web ! Buona Vita da Pier e Amelie

  3. Gabriele
    | Reply

    Bellissimi gli interni in vero vero legno!
    Ma … quanto peserà tutto quel legno?

    Gabriele

Leave a Reply

Translate »