La cucina cubana unisce spunti spagnoli e africani utilizzando ingredienti locali. Piatti come Moros y Cristianos (Mori e Cristiani; riso con fagioli neri), arroz con pollo (riso e pollo) e picadillo (carne tritata e riso) sono molto diffusi, così come le minestre a base di Musa paradisiaca, lathyrus sativus o fagioli. Il fufú (banane verdi bollite ridotte in purè e condite con il sale) in genere accompagna la carne. Bisogna tener presente che la scarsità di alimenti a Cuba fa sì che quando si va a mangiare fuori si debbano fare lunghe code nei ristoranti statali o nelle sale da pranzo degli alberghi. Una gustosa leccornia da non perdere nei chioschi all'aperto è la fritura de maíz (frittelle di granturco). La birra cubana (cerveza) è eccellente e i cocktail sono leggendari.

La maggior parte dei Desajuno erano consumati nelle Case Particular dove alloggiavamo con una spesa fissa, ovunque siamo stati, di 3 Cu$: tortillas o uevo fritos, piatto di frutta, succo di frutta, pane tostato e burro, caffè e latte a volontà.Spesso i pranzi erano consumati “al volo”, o durante gli spostamenti o in locali di cui non ho tenuto traccia. Considero nella tabella qui sotto i posti dove si è effettivamente mangiato.
Di norma cenavamo presso le Case Particular dove eravamo alloggiati.  Mediamente la spesa è di 7Cu$ (8 Cu$ per il pesce) per la comida criolla (cucina creola, pasto tipico cubano) a base di riso, minestra di fagioli neri, carne di maiale, yuca (cassava), banane fritte (simili a patatine), un piatto di verdure (con pomodori saporitissimi), un piatto di frutta (ananas, papaia, banane) e una birra (1.5 Cu$ in più)

LOCALITA’
RISTORANTE
GIUDIZIO
PREZZO
Annotazioni
L’HAVANA
Mirador de la Bahia
Sufficiente
Cu$ 15
La vista non è male. L’orchestrina triste e svogliata.  I piatti non eccelsi
CIENFUEGOS
El Rapido
Discreto
CU$ 5
Fast Food lungo la via pedonale
CAMAGUEY
Cafeteria
 
Cajon de la Soledad
Discreto
CU$ 9
Pranzo veloce con tramezzini al formaggio (2 persone)
SANTIAGO DE CUBA
Cafeteria
 
Las Enramadas
Discreto
CU$ 6
Pranzo veloce con tramezzini al formaggio (2 persone)
PUERTO ESPERANZA
Villa Leonila Blanco
Ottima
CU$ 7
Non perdetevi l’aragosta e la cortesia della coppia che gestisce la casa
L’HAVANA
Ristorante Gelateria La Mina
Discreto
Cu$ 2
Segnalo questa discreta gelateria in centro
L’HAVANA
Variedades Obispo
Via Obispo 352
Discreto
-
Potete acquistare pizzette e bere una bibita pagando in pesos cubani !