Mozzarella di bufala e il Castello di Donnafugata

with 4 Comments

Dobbiamo davvero ringraziare la disponibilità e la cortesia di Salvo e Fabio, che ci hanno accolto nella loro Area Attrezzata “Marina Caravan” di Marina di Ragusa, con il calore e la gentilezza che abbiamo imparato ad amare qui in Sicilia. Numerose sono le escursioni che i simpatici gestori vi possono proporre, grazie anche ad un servizio navetta dedicato. Avete inoltre la possibilità di noleggiare biciclette, scooter, auto o pulmini per organizzare gite nell’entroterra alla scoperta del cosiddetto “barocco siciliano”.

Noi però oggi vogliamo visitare l’Azienda Agricola Magazzè per assaggiare le squisite mozzarelle di bufala, realizzate con il latte genuino proveniente direttamente dal loro allevamento. Qui le bufale mangiano solo alimenti puri e privi di farine animali e vengono allevate in ambienti sani in un contesto naturale meraviglioso. . Nelle stalle dell’azienda agricola si produce il latte che viene utilizzato per essere trasformato in mozzarella di bufala oltre a diversi prodotti caseari, sani e saporiti. Inoltre questa azienda produce anche la carne, gli ortaggi e i vari alimenti e condimenti che vengono impiegati nel ristorante annesso. Un assaggio di mozzarella gentilmente offerto dalla “casa” ci convince a fare la spesa per il pranzo !

Poco più di dieci chilometri, 15 minuti da Marina di Ragusa e vi troverete immersi nella natura rigogliosa poco distante da Santa Croce di Camerina. Da qui si scorge un panorama meraviglioso sulla vallata circostante, sul mare e sul Castello di Donnafugata, quest’ultimo ancora una volta reso celebre dalla serie televisiva del Commissario Montalbano.

Per terminare il nostro “tour”, Salvo ci accompagna proprio al Castello di Donnafugata, che merita sicuramente una visita. Al contrario di quanto il nome possa far pensare non si tratta di un vero e proprio castello medievale bensì di una sontuosa dimora nobiliare del tardo ’800.

L'ingresso del Castello di Donnafugata
L’ingresso del Castello di Donnafugata

Il barone Corrado Arezzo de Spuches di Donnafugata con le sue forti influenze politiche riusci a far modificare il tracciato della ferrovia nel tratto Ragusa – Comiso in modo da farla passare nelle vicinanze del castello e avere la propria stazione ferroviaria. Il castello è stato nel corso degli anni sede si diversi set cinematografici e televisivi. Nella “stanza del biliardo” sono state girate alcune scene del film I Viceré, mentre sulla terrazza del castello sono state girate varie scene della fiction Il commissario Montalbano.


Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i social media

Puoi anche lasciare un commento nel box che trovi qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i tuoi pensieri e le tue esperienze. Buona Vita da Pier e Amelie

4 Responses

  1. diegol1967
    | Reply

    Terremo Presente!!! Complimenti e BUON proseguimento Diego

  2. mimma
    | Reply

    Strepitoso, moderno Erodoto! Mimma

  3. Salvatore
    | Reply

    dai che mi appassionate peggio di Montalbano eheheheh

Leave a Reply

Translate »