Metti un camper nel tuo giardino !

Metti un camper nel tuo giardino !

with No Comments

Hai un bel giardino e vuoi ospitare viaggiatori da tutto il mondo ? Allora Homecamper è il sito che fa per te. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Airbnb e si rivolge a chiunque abbia la possibilità di condividere uno spazio all’aperto e voglia ospitare camper, roulottes, tende, furgoni o mini-van.

Puoi decidere in tutta libertà il prezzo giornaliero del soggiorno e creare gratuitamente e in modo semplice il tuo annuncio sul portale. Devi fornire il periodo in cui sei disponibile ad accogliere i viaggiatori e segnalare i servizi che puoi mettere a disposizione sul posto, come ad esempio l’elettricità, il wi-fi, la piscina, bici a noleggio…etc. )

Photo Courtesy by HomeCamper.com

Quando avrai confermato una prenotazione, assicurati che lo spazio offerto sia in ordine e pronto per ricevere i tuoi ospiti. Attraverso il sistema di messaggistica privato fornito da Homecamper assicurati di fornire tutte le indicazioni utili per raggiungere la “location” e se possibile accogli i tuoi ospiti di persona, o fornisci loro la possibilità di accedere facilmente alla sosta.

Homecamper ha sede in Francia e l’attuale legislazione consente un massimo di 6 affitti su un terreno privato per un periodo non superiore ai tre mesi in totale nel corso dell’anno. Il nostro consiglio è quello di verificare presso il proprio comune di residenza l’attuale situazione normativa Italiana in fatto di locazioni, prima di inserire il tuo annuncio.

Non dimenticare di descrivere in modo accurato la “location” che metterai a disposizione dei tuoi ospiti. E’ un punto molto importante nella creazione del tuo annuncio. Scatta delle belle fotografie a commento della tua inserzione e il gioco è fatto.

Photo Courtesy by HomeCamper.com

Si possono creare annunci “multipli” che consentono di inserire prezzi di affitto differenti a seconda della tipologia di alloggiamento offerto ( posto camper, tenda, chalet, casa sull’albero…) e per diversi periodi dell’anno come in caso di alta stagione o in concomitanza con manifestazioni di rilievo ( festival, sagre, concerti…etc )

Homecamper consiglia un prezzo indicativo di 15/20€ per uno spazio offerto di 50 metri quadri, ma ovviamente può variare a seconda della location, della stagione e dei servizi offerti. Attraverso il sistema di messaggistica interna del sito, puoi entrare in contatto con gli ospiti e decidere in base al loro profilo e alle recensioni ricevute in precedenza se accettare o meno la loro prenotazione. Trascorso il periodo di soggiorno il portale Homecamper, trasferirà sul tuo account il compenso previsto.

Photo Courtesy by HomeCamper.com

Prenota il tuo giardino !

Per gli amici camperisti e fulltimers un’occasione per trovare soste sicure, a prezzi convenienti e in location molto spesso inedite, magari lontani dalle rotte più battute o in situazioni originali e uniche al di fuori dalle solite aree di sosta o campeggi.

Tra le oltre 4000 location proposte e in continua crescita ci sono anche castelli, vigne, boschi, agriturismi oltre ad abitazioni private in villa, con parchi e giardini a disposizione degli utenti.

Grazie al sistema “multifiltro” la ricerca è molto facile e veloce. Sulla mappa interattiva che compare nella homepage puoi inquadrare velocemente la regione che ti interessa e filtrare i risultati in base al periodo di soggiorno scelto, al tipo di veicolo che possiedi, ai servizi che ti interessano e molto altro. Puoi visualizzare i risultati impostando diversi filtri come la distanza o il prezzo, dal più alto al più basso e viceversa.

I prezzi indicati sono chiari e includono il costo della location, del mezzo e degli ospiti per un soggiorno giornaliero compreso l’utilizzo dei servizi descritti nell’annuncio. Niente di più semplice ! Al momento della prenotazione la percentuale dovuta a Homecamper per i servizi offerti verrà calcolata in automatico e chiaramente indicata prima del pagamento.

Photo Courtesy by HomeCamper.com

Lasciare un commento è molto importante

Grazie ai feedback lasciati dai viaggiatori e dagli “host” si crea un sistema di fiducia reciproca che aiuta i membri di Homecamper a scegliere al meglio all’interno del portale. Avete 14 giorni a vostra disposizione per lasciare un commento e condividere così le vostre impressioni sull’ospitalità ricevuta o sui viaggiatori che avete ospitato.

“Ciò che rende Homecamper così speciale è la favolosa location che ci ha ospitati. Ci ha fatto sentire realmente immersi nella regione. Abbiamo soggiornato in un vigneto antico di 400 anni e il nostro ospite ci ha accolto come se fossimo in famiglia. A differenza di molte strutture a pagamento ( campeggi, aree di sosta ) abbiamo potuto lasciare libero il nostro cane”
Photo Courtesy by HomeCamper.com

Alcune raccomandazioni

  • Nella maggior parte dei casi gli animali, quando accettati in modo esplicito nell’annuncio, devono essere condotti al guinzaglio salvo accordi con il padrne di casa.
  • Lo svuotamento delle acque grigie/nere ( il cosiddetto Camper Service ) è proibito al di fuori della proprietà o del sito indicato per tale proposito nell’annuncio.
  • Siate vigili con il fuoco in caso siano consentiti barbecues o simili. Soprattutto in estate, ma non solo.
  • Non avventuratevi con il vostro veicolo in strade, stradine o passaggi all’interno della proprietà di cui non conoscete la natura e per i quali non avete concordato un permesso. Qualunque danno o spesa sostenuta per il recupero del mezzo sarà a vostro carico.
  • L’accesso a piscine, laghetti, corsi d’acqua e altre “aree a rischio” all’interno della proprietà saranno unicamente sotto la vostra responsabilità, inclusi ovviamente i minori eventualmente accompagniati.

E per finire…

Lasciate il luogo che vi ospita il più pulito possibile. Raccogliete ogni immondizia e ogni traccia del vostro passaggio per regalare ai futuri viaggiatori un’esperienza simile alla vostra. Godetevi in relax l’occasione di visitare luoghi unici e confortevoli e fateci sapere se l’esperienza vi è piaciuta.

Nelle prossime settimane saremo ospiti di Homecamper per valutare la qualità e il servizio di questo portale, scrivendo recensioni e articoli delle località visitate. Non perdetevi i prossimi articoli e le nuove soste provate in esclusiva per voi come sempre “on the road”

Leave a Reply

Translate »