Navigatore Tom Tom GO LIVE Camper & Caravan

with No Comments

Oggi vogliamo parlarvi del  Navigatore Tom Tom GO LIVE Camper & Caravan

Dopo oltre tre  mesi di viaggio ecco la nostra “prova su strada” di questo navigatore appositamente pensato per noi camperisti, spesso alla guida di mezzi con importanti misure di lunghezza, altezza e peso alla ricerca di nuovi itinerari di viaggio. Non sempre però le cose vanno per il verso giusto e può capitare di trovarsi in situazioni spiacevoli, di imboccare strade troppo strette o, come è successo a noi, di percorrere decine di chilometri prima di accorgersi di non poter fare un valico a causa di un ponte troppo basso !Il navigatore Tom Tom Camper Go

In questi tre mesi abbiamo testato il TomTom Go Live Camper & Caravan attraverso le strade della costa Francese e della Spagna, senza utilizzare mai le autostrade ( troppo facile per il nostro navigatore )

Il TomTom GO LIVE Camper & Caravan è dotato di un ottimo display capacitivo da 5 pollici in formato 16/9, fornito di mappe per 45 paesi Europei precaricati. La staffa di fissaggio, molto robusta consente di assicurare il navigatore al finestrino oppure direttamente sul cruscotto, in base alle proprie esigenze.

E’ possibile impostare le dimensioni del mezzo alla guida, sia esso un furgone, un furgonato, una macchina con roulotte al seguito o un camper. Ovviamente potete anche impostare la guida di una semplice autovettura. Per tutte queste tipologie, fatta eccezione per le automobili, potete impostare il peso totale del veicolo, il peso per asse, la lunghezza del mezzo e la larghezza e in più anche qualunque indicazione sulla velocità massima consentita.

Molto interessante dal nostro punto di vista sono gli oltre 20.000 POI ( Point of Interest, Punti di interesse ) che raggruppano utilissime indicazioni sulle Aree di Sosta per Camperisti che provengono dalla Allgemeiner Deutscher Automobil-Club  (ADAC) e dalla Motorhome Facts and Nederlandse Kampeerauto Club. E’ possibile filtrare queste indicazioni di sosta tra Aree con acqua oppure servizi igienici, con wifi oppure corrente e via discorrendo.

Accanto a questi POI potete trovare anche i campeggi recensiti ancora una volta dalla ADAC e dal Royal Dutch Touring Club (ANWB) Per ciascun POI potete trovare utili informazioni selezionando il pulsante MOSTRA INFO dove è possibile sapere quanti posti ha il sito indicato, il prezzo, la valutazione complessiva degli utenti, una descrizione talvolta anche molto accurata, il numero di telefono. Noi abbiamo molto apprezzato questa funzione in particolare che ci ha spesso consentito di scegliere i luoghi dove sostare in base alle nostre esigenze.

Nonostante conoscessimo abbastanza bene il territorio, abbiamo “scovato” grazie a questo navigatore nuovi posti di cui ignoravamo l’esistenza. Nel nostro caso specifico siamo orientati a soste gratuite o a campeggi con prezzi competitivi e il navigatore ci ha spesso aiutato in questo.

Il TomTom Go Live può essere alimentato in marcia da un apposito caricabatterie per auto con presa usb che vi consentirà di caricarlo anche in collegamento ad un qualunque PC portatile, anche durante gli aggiornamenti software.

La speciale funzione Map-Share attinge alla Community TomTom formata da oltre 21 milioni di utenti che lo mantengono costantemente aggiornato.

Dotato di Bluetooth, può essere facilmente connesso al telefono cellulare diventando un viva voce completo di comandi vocali.

Durante la guida abbiamo apprezzato il comodo e graficamente molto preciso assistente di corsia (Advanced Lane Guidance), molto utile perché indica la corsia da tenere in prossimità di svolte e deviazioni, e il Mobile Speed Cameras, il database delle postazioni autovelox, davvero numerose in tutta Europa.

Sono davvero molte le funzioni di questo navigatore e tra queste anche numerosi Servizi Live che vi consentono di gestire in tempo reale informazioni quali il meteo, il traffico, ricerche su Expedia e Tripadvisor e molto altro ancora.

Credo che per noi camperisti fulltimers sempre “on the road” si rivelerà  un ottimo strumento di pianificazione e di navigazione in giro per l’Europa.

In prova navigatore Tom Tom

Ricordiamo ancora alcune caratteristiche del prodotto:
  • Mappe dedicate per camper e roulotte che personalizzano i percorsi e i tempi di arrivo per camper, roulotte, rimorchi per le vacanze e furgoni, tenendo conto delle dimensioni del veicolo e dei limiti di velocità.
    Più di 20.000 Punti Di Interesse dedicati a camper e roulotte, tra i quali figuranoaree di campeggio, aree con servizio carico/scarico acque e punti di assistenza per i camper.
  • Doppio sistema di montaggio che consente di installare il dispositivo sia sul parabrezza che sul cruscotto.
  • 1 anno di servizi LIVE gratuiti, che offrono l’accesso a un’ampia gamma di servizi tra cui, TomTom HD Traffic
  • Autovelox mobili, Meteo, Search & Go (Google™, Expedia e TripAdvisor) e la possibilità di segnalare l’orario di arrivo a destinazione con Twitter™.
  • Autovelox e tutor fissi pre-installati: permettono di risparmiare sulle multe per eccesso di velocità.
  • Comando e controllo vocale che consente agli automobilisti di pianificare il percorso e impartire comandi al dispositivo vocalmente.
  • Chiamate in vivavoce:consentono all’automobilista di effettuare chiamate e rispondere al telefono in tutta sicurezza durante la guida.
  • Indicatore di corsia avanzato: mostra chiaramente quale corsia prendere ai raccordi in caso di svincoli complessi.
  • IQ Routes: tecnologia che si avvale dei dati forniti da milioni di utenti TomTom consentendo di individuare i percorsi più veloci e accurati, per arrivare sempre in orario a destinazione.

Fateci sapere cosa ne pensate di questo post
Se l’articolo vi è piaciuto fatelo conoscere ai vostri amici attraverso i social media

Lasciate un commento nel box che trovate qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa vi piace e cosa non vi piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i vostri pensieri e le vostre esperienze.

Leave a Reply

Translate »