La regione di Murcia e il golfo di Mazarrón

with No Comments

In questa regione, dove il sole splende più di 3000 ore all’anno, le coste sono bagnate dalle acque calde di due mari, e dove il litorale è noto come la Costa Calida, troverete lunghe spiagge e piccole cale, e tante proposte di svago, sport e benessere.

Una delle zone più belle è La Manga del Mar Menor, una meta ideale per rilassarvi e godervi il mare e le attività del centro nautico. Inoltre, potrete visitare vaste spiagge bianche, come quelle di San Pedro del Pinatar, cale quasi incontaminate come quelle di Cartagena, paesaggi curiosi come le erosioni di Mazarrón o località pescherecce come Águilas.

La regione è nota anche per le diverse proposte legate a salute e bellezza. Molte spiagge sono infatti considerate vere e proprie terme all’aperto, grazie alle acque ipersaline del Mar Menor e ai suoi fanghi; inoltre, sono presenti anche importanti strutture termali.

Noi oggi raggiungiamo con calma Canada De Galleco, dove con nostra grande sorpresa troviamo un gigantesco assembramento di camper. Non ne abbiamo mai visti così tanti tutti in una volta. Proviamo a contarli ma non è impresa facile e credo che il numero superi le cento unità !

Spiaggia a Canada de Galleco in Spagna

La spiaggia si affaccia sulla baia di Mazarron ma non è grandissima. I posti “vista mare” non sono molti e per chi arriva tardi occorre accontentarsi e rimanere un pò all’interno ma comunque sempre a pochi passi dalla spiaggia. A piedi percorriamo un tratto del lungo sentiero che, seguendo la costa, conduce a est verso Bolnuevo. Dopo qualche chilometro incontriamo altri camper in sosta ma risulta più difficoltoso giungere in questo tratto isolato

Il giorno seguente percorriamo il sentiero che conduce a ovest lungo la costa. Dopo poche centinaia di metri scopriamo la splendida spiaggia di Perchelles, che ricorda in tutto e per tutto uno scorcio delle Hawaii. Purtroppo qui la sosta non è più tollerata, anche in bassa stagione. Proseguiamo il nostro cammino fino a raggiungere il minuscolo abitato di Calnegre. Anche qui troviamo alcuni camper in sosta libera lungo la spiaggia.

Spiaggia di Percheles in Spagna con palma

In mountain bike oggi raggiungiamo l’abitato di Bolnuevo, a est di Canada De Galleco. Il percorso è tanto facile quanto spettacolare: alcuni passaggi a strapiombo sulla costa sono di una bellezza mozzafiato. Assolutamente una escursione da non perdere. Sono in tutto circa 22 chilometri di strada sterrata che attraverso spiagge, cale e calette conducono a Bolnuevo, un piccolo paesino con una splendida spiaggia e caratteristiche formazioni rocciose…

Furgone in sosta libera sulla spiaggia nei pressi di Bolnuevo


Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i social media

Puoi anche lasciare un commento nel box che trovi qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i tuoi pensieri e le tue esperienze. Buona Vita da Pier e Amelie

Leave a Reply

Translate »