Il golfo di Almeria e la costa di Granada

with 2 Comments

Mappa dell'AndalusiaLa provincia di Almeria è attorniata da una cerchia di “sierre” affacciate sul mare, la più famosa delle quali è la Sierra Nevada che ne occupa la parte sud occidentale. Nel periodo invernale è dunque consigliabile seguire la costa di Almeria, che corre sul golfo omonimo e offre qualche località per la sosta di camperisti fulltimers.

Ogni anno incontriamo nuovi cartelli di divieto di sosta ( illegali…) e improbabili diktat che addirittura vietano la sosta in tutto il casco urbano ( probabilmente emanati da qualche sovrano locale…) Le cose cambiano in modo repentino, in base agli umori delle municipalità o a nuovi sopraggiunti interessi ( magari apre nei paraggi un’area di sosta… )

In questo “post” vi segnaliamo le possibili soste libere nella zona. Noi ci siamo fermati diversi giorni a Roquetas de Mar, a circa venti chilometri da Almeria ( comodo per una visita ) in un’ampio parcheggio sterrato fronte mare ( GPS: 36.777172N, -2.601222W )

Roquetas de Mar è un centro balneare piuttosto frequentato d’estate con un meraviglioso lungomare che si estende per circa otto chilometri, con una bella ciclabile che prosegue a nord in direzione di Aguadulce. Verso sud invece potrete percorrere a piedi o in mountain bike il Parque Natural Punta Entinas-Sabina, un’area protetta sul mare che vi porterà ad Almerimar.

Sosta camper a Roquetas de Mar
La nostra sosta a Roquetas de Mar

Altre soste molto frequentate dai fulltimers europei si trovano nei pressi del Club de Golf Playa Serena, a pochi passi dal Parco Naturale ( GPS: 36.71561N, -2.635449W ) Si tratta di una serie di parcheggi su asfalto, con segnaletica delimitata, dove per ora è tollerata la sosta anche fuori dalle righe. Il nostro invito, come sempre è quello di rispettare il buon gusto e la decenza, cosa che spesso viene trascurata da molti camperisti che si approfittano della disponibilità di un comune per “marcare il territorio”.

Ricordiamo che sistemare sdraio e biciclette direttamente sulle aiuole, pannelli solari lungo le vie ciclabili, aprire tendalini o asciugare  i panni con lo stendino direttamente sul marciapiede sono atteggiamenti che non facilitano i rapporti con la gente del posto e ancor meno con la municipalità locale. Usate sempre il buon senso se volete fare sosta libera.

Sosta camper a Roquetas de Mar
Evitiamo di “campeggiare” direttamente sulle aiule o sui marciapiedi !

Sempre ad Almerimar, proseguendo in direzione di Guardias Viejas, lungo la costa si incontra un ultimo parcheggio, piuttosto isolato dove non hanno posto cartelli di divieto di sosta ( GPS: 36.70514N, -2.832116W )

Non ci fermiamo e preferiamo proseguire verso Balerma, attraversando il piccolo e fatiscente pueblo di Guardias Viejas, che non ha molto da offrire al turista di passaggio. Anche Balerma per la verità non è niente di speciale. Se si è fatto tardi vi potete fermare in questo piccolo parcheggio sul mare ( GPS: 36.72661N, 2.88367W )

Ad Adra è possibile sostare per la notte nei pressi del porto, in un ampio parcheggio con palme. Gli spazi sono delimitati ma trovate posto anche per il vostro camper ( GPS: 36.74396N, -3.012139W ) Ancora una volta la cittadina non ci è sembrata particolarmente attraente e abbiamo fatto solo una sosta pranzo senza fermarci per la notte.

Proseguiamo lungo la N-340 che costeggia il mare, attraversando una miriade di serre. La nostra sosta per la notte sarà a Torrenueva, abitato che ha visto sicuramente tempi migliori. Qui troverete un ampio piazzale sterrato sul mare, abbastanza frequentato anche d’inverno. Possibilità di fare uno spartano camper service ( GPS: 36.70860N, -3.49661W )

Sosta camper a Torrenueva

Bene, questo è tutto per ora. Se conoscete altre soste in questa zona e volete condividerle con noi potete scriverci o lasciare un commento. Avete indicazioni su località da visitare lungo questo tratto di costa ? Fatecelo sapere.


Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i social media

Puoi anche lasciare un commento nel box che trovi qui sotto. Nulla è peggio della sensazione di parlare ad una platea invisibile o in una stanza vuota. La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed il posto perfetto per farci semplici domande, dirci cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure semplicemente condividere con noi i tuoi pensieri e le tue esperienze. Buona Vita da Pier e Amelie

2 Responses

  1. domenico
    | Reply

    GRAZIE PER LE INDICAZIONI, SFRUTTERO LE VOSTRE SEGNALAZIONI. BUONA VITA.

Leave a Reply

Translate »