Il centro bizantino di Scalea

Centro storico di Scalea

Oggi “lunga tappa” di trasferimento perchè la SS447 verso Palinuro non ci ha regalato grandi scorci o soste interessanti. Nonostante ci ritroviamo a costeggiare il mare, il territorio non ci è piaciuto particolarmente e abbiamo preferito proseguire. Unica tappa significativa la facciamo ad Ascea, nella Piana di Velia presso il sito archeologico patrimonio dell’Unesco.

L’ampio parcheggio riservato a bus e camper è ideale per il pranzo ( GPS: 40.15852 – 15.15469 ) Riprendiamo il nostro cammino nel primo pomeriggio evitando Palinuro e Marina di Camerota che, seppur celebri o celebrate sono località dove fare sosta libera non è così semplice o consigliato.

Attraversiamo velocemente il Parco Nazionale del Cilento utilizzando la veloce SP430 che in breve ci riporta alla costa quasi al confine con la Basilicata. Una segnalazione ci indicava Sapri come possibile sosta ( GPS: 40.07105 – 15.63237 ) ma francamente il parcheggio dello stadio, piuttosto isolato in questa stagione, non ci ha fatto una buona impressione.

Riprendiamo il cammino ed entriamo in Basilicata seguendo la costa che conduce a Maratea, lungo una meravigliosa e tortuosa SS18 che fiancheggia il Golfo di Policastro. Trovare un punto per fermarsi non è facile e decidiamo di proseguire godendoci “on the road” la bellezza del panorama.

In breve raggiungiamo Scalea dove faremo sosta presso l’accogliente Sosta Camper Zio Tom ( GPS: 39.79545 – 15.79293 ) proprio di fronte al mare. Nonostante sia aperto tutto l’anno, saremo gli unici occupanti per i giorni a seguire. Scalea non è particolarmente attraente, se non forse per la sua spiaggia ma il centro storico merita una visita. A noi è piaciuto davvero molto, con le sue viuzze strette e le ripide scalinate tipiche di un antico borgo marinaro.

Centro storico di Scalea

Resti bizantini si possono ritrovare tra le abitazioni ben ristrutturate del borgo che soprattutto d’estate si anima con numerosi locali e ristorantini affacciati sui vicoli e su pittoresche piazzette ben conservate. Il Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia è proprio alle nostro spalle. Una delle esperienze più memorabili che potrete fare da queste parti è il rafting lungo lo spettacolare fiume Lao prenotando a Scalea presso il Centro Lao Action Raft

Coordinate GPS

Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.

Le cose cambiano nel tempo

I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo

La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top