I villaggi più belli di Francia: sosta in camper a Lourmarin nel Luberon

with No Comments

Ed eccoci giunti alle pendici del Massiccio del Luberon, un’area che conosciamo bene e abbiamo visitato qualche mese faI villaggi perchés del Luberon: ecco tutte le soste in camper ]

Quando meno te l’aspetti ecco che ti ritrovi a scoprire un’altra angolo meraviglioso, immerso nella natura rigogliosa. E’ il villaggio di Lourmarin, classificato tra i più belli di Francia.  E’ questo un paradiso per gli escursionisti e per i rock-climbers. Immerso nella quiete e circondato da immensi vigneti e uliveti.

Il castello di Lourmarin, ai piedi del Luberon
Il castello di Lourmarin, ai piedi del Luberon

E’ di sicuro un villaggio dedicato all’arte del “buon vivere” con i suoi deliziosi cafè, i ristoranti e gli hotel di charme. Qui è possibile degustare l’eccellente vino della Coopertiva Vinicola o acquistare tipici prodotti del territorio nel più popolare mercato Provenzale che si tiene qui ogni venerdì mattina.

Le vie del borgo si attorcigliano come un serpente intorno ad uno sperone roccioso sulla cui cima svettano i resti dell’antica torre campanaria. Numerosi edifici del XVIII secolo sono stati restaurati e ospitano atelier di pittori e scultori. Lourmarin ha ospitato in passato diverse celebrità tra cui due famosi scrittori come Albert Camus e Henri Bosco

A spasso per le viuzze di Lourmarin
A spasso per le viuzze di Lourmarin

Il villaggio ci accoglie nel suo piccolo parcheggio ai piedi del centro pedonale ( GPS: 43.766261N, 5.360776E ) proprio di fronte al Chateau de Lourmarin, classificato monumento storico nel 1973. Il castello, perfettamente arredato, offre visite guidate e spettacoli durante tutto l’anno.

Sosta libera in camper nel parcheggio di Lourmarin
Sosta libera in camper nel parcheggio di Lourmarin
  • AVVERTENZE
    Le cose cambiano nel tempo: le soste gratuite diventano a pagamento, i prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi migliora o diventa più scadente. I parcheggi in cui fermarsi con il camper ( le cosiddette soste “tollerate” ) vengono banditi dai comuni. Ci sono periodi dell’anno ( normalmente in alta stagione ) in cui non è possibile fermarsi in sosta libera in alcune delle località descritte ( verifica sempre la data in cui abbiamo visitato la sosta )

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?

Sei stato anche tu da queste parti e vuoi segnalare qualcosa di utile ai nostri lettori ? Qualcosa è cambiato nel frattempo oppure hai riscontrato degli errori o delle imprecisioni ?

Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Buona Vita da Pier e Amelie

Leave a Reply

Translate »