Diamante, piccolo gioiello della Calabria

Diamante vista dalla spiaggia con grandi onde

Diamante dista pochi chilometri da Scalea e sarà per noi l’ultima tappa del mese di marzo. Ci siamo fermati qui fino alla fine del mese, in sosta presso l’Area Lido Tropical ( GPS: N39°41’32’’ – E15°48’56’’ ) che in questa stagione è aperto ma praticamente deserto. La posizione delle piazzole, direttamente sul mare e il prezzo “accattivante” (8€ con corrente ) sono stati i giusti ingredienti per una lunga sosta di dieci giorni.

Camper in sosta sulla spiaggia di Diamante, di fronte all'isola di Cirella

Il paese dista poco più di un chilometro, raggiungibile con una piacevole passeggiata a piedi che vi condurrà attraverso i vicoli del centro storico letteralmente “tappezzati” di murales. Sono infatti oltre 150 le opere d’arte dipinte sui muri del centro storico e della frazione Cirella, realizzate a partire dal 1981 da pittori ed artisti di fama internazionale.

La sua posizione geografica, con i suoi otto chilometri di spiaggia dalle variegate combinazioni di sabbia e di colore, nonché il mare cristallino ed i fondali sempre diversi ne fanno una delle mete turistiche più visitate della Calabria. Diamante possiede una delle due uniche isole della Calabria, l’isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.Un prodotto tipicamente legato alla gastronomia calabrese è il peperoncino, al quale a Diamante dal 1992 è dedicata una manifestazione annuale denominata Peperoncino Festival

Coordinate GPS

Le coordinate GPS fornite in tutti gli articoli del nostro blog sono state verificate personalmente e rilevate con precisione con l’aiuto del software cartografico Garmin BaseCamp e su Google Maps. Tuttavia ti invitiamo a controllare sempre sul navigatore, prima di ogni spostamento, che le indicazioni fornite siano corrette, per evitare spiacevoli disguidi. Un “refuso” di trascrizione può sempre capitare.

Le cose cambiano nel tempo

I prezzi aumentano, le aree di sosta cambiano gestione o chiudono, la qualità dei servizi nei campeggi migliora o diventa più scadente. Tariffe e offerte speciali cambiano con una certa frequenza. Tutte le informazioni fornite in questo articolo vanno quindi prese come indicazioni di massima e se possibile verificate con ulteriori ricerche personali, magari utilizzando i links forniti in questo articolo

La sosta libera in camper o in furgone non sempre è consentita tutto l’anno. In alcune stagioni ( principalmente quella estiva o durante i lunghi ponti delle principali festività ) non è possibile fermarsi dove indicato ( anche in occasione di fiere, mercati o eventi annuali organizzati ). Ti consiglio di leggere il nostro articolo: Le più importanti REGOLE per la SOSTA dei veicoli abitativi

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici attraverso i tuoi social media

Lascia un commento

Grazie per aver visitato il nostro blog dedicato ad itinerari e vita in camper. Spero che questo articolo e i nostri consigli ti siano stati utili. Mi piacerebbe sentire le tue opinioni e le tue esperienze di viaggio, quindi lascia un commento e partecipa alla conversazione !

La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure condividere con noi i tuoi pensieri e le tue emozioni. Utilizza il box che trovi qui sotto oppure scrivici personalmente. Buona Vita da Pier e Amelie !

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top