Come aggiornare il navigatore satellitare Garmin Camper 770 LMT-D

Come aggiornare il navigatore satellitare Garmin Camper 770 LMT-D

with No Comments

Viaggiando molto in giro per l’Europa abbiamo la necessità di aggiornare periodicamente le mappe del nostro Navigatore Garmin Camper 770 LMT-D. In questo articolo vi spieghiamo come fare l’upgrade del Software di Sistema e delle mappe precaricate con pochi semplici passi.

Aggiornamenti mappe e software

Miglioramenti del firmware e upgrade del software di sistema del navigatore tendono sempre a migliorare la nostra esperienza di guida con il navigatore. Ovviamente avere sempre le mappe più aggiornate ci rende la vita sulla strada molto più facile. Infatti i calcoli dei percorsi, eseguiti utilizzando informazioni cartografiche aggiornate rendono il nostro itinerario ( soprattutto per chi utilizza il camper ) sempre più affidabile e sicuro. Dunque, per una migliore esperienza di guida è consigliabile fare periodicamente i dovuti aggiornamenti.

Come aggiornare il dispositivo

Si possono utilizzare due metodologie:

  • La più semplice e consigliata è quella di collegare il dispositivo ad una rete Wifi. E’ il nostro sistema preferito e con il Navigatore Garmin Camper 770 LMT-D la procedura è veloce e semplicissima e sopratutto non richiede l’utilizzo di un Pc
  • La seconda possibilità è quella di utilizzare l’applicazione Garmin Express. Il vantaggio di questa procedura è quello di poter installare o aggiornare le mappe anche su una scheda di memoria nel caso le nuove mappe fossero troppo grandi rispetto alla memoria interna del navigatore

Connessione a una rete Wi‑Fi

Questa procedura presenta il vantaggio di poter aggiornare il nostro navigatore sfruttando una qualunque rete wifi ( libera o di cui abbiamo una password ). Noi ci colleghiamo per esempio utilizzando il wifi di biblioteche pubbliche oppure grazie a WiFi Map che ci consente di ottenere le password di locali pubblici ovunque ci troviamo.

Per aggiornare il navigatore basterà accenderlo e utilizzare il menù Impostazioni:

  • Selezionare Impostazioni > Reti wireless
  • Se necessario, selezionare Wi-Fi per attivare la tecnologia Wi‑Fi
  • Selezionare: Cerca reti.

Il navigatore visualizzerà un elenco di reti Wi‑Fi intorno a noi. A questo punto non ci resta che selezionare una rete e se richiesto immettere la password. Il dispositivo si connette alla rete e la aggiunge all’elenco delle reti salvate. Ogni volta che il navigatore si troverà nel raggio di copertura della rete memorizzata si potrà ricollegare automaticamente

ATTENZIONE

Se utilizzate la vostra rete wifi o per esempio il piano dati del vostro cellulare, per esempio facendo un hot-spot allora dovete prestare attenzione perchè gli aggiornamenti di mappe e software possono richiedere il download sul dispositivo di file di grandi dimensioni. Controllate il vostro piano tariffario e la quantità di dati mensili che avete a disposizione prima di far partire l’aggiornamento Una volta connessi alla rete Wi‑Fi, il dispositivo controllerà la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili. Quando un aggiornamento è disponibile, viene visualizzato sull’icona Impostazioni nel menu principale. Se sono disponibili aggiornamenti troverete la dicitura “Aggiornamento disponibile” alla voce Mappa o Software. A questo punto potete scegliere le seguenti opzioni:

  • Installare tutti gli aggiornamenti disponibili > Selezione: Installa tutto
  • Installare solo gli aggiornamenti mappa > Selezione: Mappa > Installa tutto
  • Installare solo gli aggiornamenti software > Selezione: Software > Installa tutto

Non è possibile installare gli aggiornamenti finché il contratto di licenza non viene accettato

Consigli utili per la buona riuscita dell’aggiornamento

Per non rischiare perdite di dati in fase di aggiornamento o ancor peggio crash di sistema durante l’upgrade del firmware vi consigliamo sempre di collegare il navigatore ad una presa di corrente o ad una fonte di alimentazione adeguata ( per esempio un power bank ) utilizzando l’apposito cavo USB in dotazione. Tenere il dispositivo collegato all’alimentazione esterna e nel raggio di azione della rete Wi‑Fi finché il processo di aggiornamento non è completato. Se un aggiornamento delle mappe viene annullato o interrotto prima del completamento, sul dispositivo potrebbero venire a mancare i dati mappa. Per ripristinare i dati mappa mancanti è necessario ripetere la procedura di aggiornamento utilizzando il metodo Wi‑Fi o con il software Garmin Express

Aggiornamento con Garmin Express

L’unico vantaggio nell’uso di Garmin Express è la possibilità di installare nuove mappe anche su scheda SD se la memoria del nostro navigatore non fosse sufficiente ad ospitare i dati del download. L’applicazione Garmin Express è disponibile per computer Windows e Mac Una volta installato il software Garmin Express sul nostro Pc lanciamo l’applicazione e colleghiamo navigatore al computer utilizzando il cavo Usb in dotazione o un cavo compatibile. Seguire le istruzioni visualizzate per registrare il dispositivo e aggiungerlo al software Garmin Express. Una volta configurato e rilevato il navigatore il software Garmin Express cercherà online gli aggiornamenti mappa e software per il dispositivo in uso. Per installare tutti gli aggiornamenti disponibili, fare clic su Installa tutto. Per installare un singolo aggiornamento, fare clic su Visualizza dettagli e selezionare il tipo di aggiornamento desiderato ( Mappe o Software ) Se un aggiornamento mappa fosse troppo grande per la memoria interna del dispositivo, potrebbe essere richiesta l’installazione di una scheda microSD nel dispositivo stesso. A questo punto il software Garmin Express scaricherà  e installerà gli aggiornamenti sul dispositivo o sulla scheda SD inserita. Gli aggiornamenti mappa sono molto grandi e questo processo può richiedere molto tempo sulle connessioni Internet più lente.

Cosa ne pensi di questo post ? E’ stato utile ?

Hai mai aggiornato il tuo navigatore satellitare ? Trovi le procedure di aggiornamento difficili da eseguire o pensi che non servano a migliorare la tua esperienza di guida ? Facci sapere cosa ne pensi… La sezione commenti sul nostro blog è molto importante per noi ed è il posto perfetto per fare domande, dire cosa ti piace e cosa non ti piace, se manca qualcosa oppure raccontare le tue esperienze e le tue emozioni. Aspettiamo con ansia il vostro contributo ! Puoi lasciare un commento nel box che trovi qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto ti chiediamo di condividerlo con i tuoi amici attraverso i social media.

Leave a Reply

Translate »